Informazione creata ad arte (e cultura)

Gerry Mulligan: tra i fondatori del “Cool Jazz”

Ricordo del grande sassofonista Jazz americano
Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci

Gerry Mulligan: tra i fondatori del “Cool Jazz”

Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
Ricordo del grande sassofonista Jazz americano

Il 20 Gennaio del 1996, a Darien, nel Connecticut, U.S.A., moriva il grande sassofonista Jazz Gerry Mulligan. Nato nel 1927 a New York, è stato compositore ed arrangiatore, tra i fondatori dello stile denominato “Cool Jazz”. Il suo strumento principe fu il sax baritono, che suonò in modo rivoluzionario, caricandolo di particolari colori e varietà espressive e portandolo ad un utilizzo solistico mai vissuto prima. Suonò con i più grandi jazzisti di ogni tempo, ma si prestava con estrema umiltà anche ad improvvisare nelle più disparate Jam Sessions dei Jazz Club. Arrivò al grande successo mondiale negli anni ’50, ed uno dei momenti più significativi della sua carriera è legato al sodalizio artistico con il trombettista Chet Baker, con il quale nel 1952 fondò uno storico quartetto senza pianoforte. Sposato con un’italiana, visse anche diversi anni in Italia. Morì a Darien, nel Connecticut, Stati Uniti, nel 1996. Io ebbi l’onore di conoscerlo negli anni ’80 e di fargli vedere un ritratto che gli feci all’epoca.

Questa mia opera realizzata a carboncino che è stata esposta nella mia mostra personale al “Museo della Grafica” di Pisa nel 2021 è in suo omaggio e memoria.

Bruno Pollacci
Direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
ID: 390551
Licenza di distribuzione:
Picture of Bruno Pollacci

Bruno Pollacci

Pittore. Nato a Lucca nel 1954, vive e lavora a Pisa. Ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale di Lucca ed ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida del Maestro Fernando Farulli. Ha iniziato l'attività artistica nel 1968. Nel 1978, con il pittore Marco Menghelli, ha fondato l'Accademia d'Arte di Pisa, che tutt'ora dirige e nella quale insegna Pittura e Disegno.