Informazione creata ad arte (e cultura)

Storia di San Benedetto Polirone

Il Medioevo (1126-1419)

Storia di San Benedetto Polirone

Il Medioevo (1126-1419)

Storia di San Benedetto Polirone
Il Medioevo (1126-1419)
a cura di Paolo Golinelli
pp. 268; € 33,00
Pàtron Editore, 2023
ISBN: 9788855536004

Questo volume si avvale degli studi preparatori e di ricerche originali, e affronta per la prima volta in modo sistematico i secoli meno studiati della storia del cenobio polironiano, quelli del Basso Medioevo. Sono secoli caratterizzati dalla progressiva perdita di quella preminenza che l’abbazia di Matilde aveva avuto in precedenza e dalla difficoltà dei monaci di tener testa alle crisi: ambientale, sociale e demografica, economica – nel barcamenarsi tra una nobiltà locale sempre più invadente e un papato assetato di denaro -, organizzativa – nel cercare di mantenere legate le molte e disparate dipendenze -, e culturale, di un benedettinismo che stava perdendo la sfida con i nuovi ordini religiosi divenuti preminenti. Lo spaccato che ne esce è quello di una ricchezza e di un prestigio mantenuti nonostante tutto questo, e di un cenobio che troverà in sé e in alcuni personaggi culturalmente e spiritualmente di peso la forza per riprendere vigore con l’entrata nella Congregazione di Santa Giustina di Padova, nella quale comincerà il suo rinascimento.

Paolo Golinelli già Professore Ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi di Verona.
Al centro dei suoi interessi storici ci sono i rapporti tra religione e società nel Medio Evo, studiati attraverso l’agiografia e il culto dei santi (anche nel loro aspetto antropologico e non convenzionale).

 

Informazioni sulla pubblicazione

Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.