Informazione creata ad arte (e cultura)

Afe, la passione per la magia della Vita

L'arte di Adriana Ferrigno

Afe, la passione per la magia della Vita

L'arte di Adriana Ferrigno
L’arte di trasformare idee in oggetti unici: la passione per il cuoio, la pelle e la cartotecnica d’arte di Afe.

Afe è il nome d’arte di Adriana Ferrigno, un’artigiana del cuoio e della pelle e una cartotecnica d’arte da circa vent’anni. La sua passione per l’artigianato, unita alla sua creatività, è diventata un lavoro che le ha permesso di essere una piccola, minuscola artigiana che crea oggetti unici: unici non per la loro bellezza, poiché il bello è negli occhi di chi guarda, ma perché nascono dall’incontro di un desiderio, di un’idea di un cliente, quindi di una persona, con le sue mani e il suo estro.

“Così nasce ciò che creo, da una richiesta o da un’idea che prende forma da un bisogno reale o da una forte emozione, dal desiderio di fare un dono unico che esprima il proprio sentire”.

Una gestazione che vede la luce nel giro di qualche giorno, un tempo limitato, ma durante il quale qualcosa di un altro essere prende forma e nasce tra le sue mani. Dopodiché, come qualunque creatura, artistica o meno che sia, va lasciata andare, ed essa porta con sé l’impronta genetica di chi l’ha creata ma anche dell’idea di chi l’ha voluta. Afe ha dato forma, attarverso il suo proprio sentire, al desiderio e al sentire dell’altro.

Questa è la magia con cui Adriana gioca, poiché “ognuno di noi è unico e irripetibile e legato da invisibili fili del proprio vissuto alla Vita che ci circonda”.

Afe, inoltre, si occupa di un particolare campo artigianale: realizza, infatti, le confezioni in cuoio pregiato a concia vegetale, di prima qualità made in Italy, per contenere riproduzioni artistiche delle opere manoscritte, e i relativi commentari, anch’essi rilegati come antichi manoscritti, di Leonardo Da Vinci, per alcune case di collezionismo. Il suo nome è noto anche presso il circuito di varie case d’aste perché è l’unica artigiana in Italia a realizzare questa specifica tipologia di artigianato. Ormai da circa dieci anni si è specializzata in questo settore di nicchia, sempre animata dalla determinazione che la contraddistingue nel perfezionismo dell’esecuzione e dal pizzico di folle amore per il proprio lavoro.

Per info e ordini: afewellmade@yahoo.com – 3201182146 (whatsapp) – profilo fb AfeWellmade

LAVORI DI ARTIGIANATO

CONFEZIONI PER MANOSCRITTI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa
Picture of Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.