Informazione creata ad arte (e cultura)

Alto Medioevo

Una enclave preistorica nella storia

Alto Medioevo

Una enclave preistorica nella storia

Alto Medioevo
Una enclave preistorica nella storia
di Daniele Prioli
pp. 432; € 40,00
Susil Edizioni, 2023
ISBN: 9788855407076

Questo libro è il tentativo di cogliere come l’Alto Medioevo sia un tempo storico con contenuti culturali e artistici, per certi versi territoriali, che ripropongono concezioni e pratiche sociali delle epoche preistoriche. Le dimostrazioni di tali connessioni vengono elaborate tramite un confronto tra le produzioni artistiche parietali di epoca preistorica e quelle di natura scultorea alto medioevali, presenti nei luoghi sacri. Non è infatti la prima volta che i contenuti culturali e artistici primordiali intervengono in quelle che noi chiamiamo società storiche.

Daniele Prioli si è laureato presso l’Università di Bologna nell’anno accademico 1994-95, in Storia Medioevale con una tesi di laurea in Storia Agraria Medioevale dal titolo “Pievi e Mondo rurale nell’Esarcato e nella Pentapoli dell’Alto medioevo”. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi convegni e approfondito, a titolo personale, diverse tematiche inerenti il periodo altomedioevale che sono scaturite in una analisi approfondita e comparata sul significato dell’arte rurale.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.