Informazione creata ad arte (e cultura)

17 Aprile: “Giornata Mondiale della Lotta Contadina”

Un’occasione per riflettere sull’importanza dell’agricoltura come fonte di sostentamento per l’Umanità
Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci

17 Aprile: “Giornata Mondiale della Lotta Contadina”

Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
Un’occasione per riflettere sull’importanza dell’agricoltura come fonte di sostentamento per l’Umanità

Il 17 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Lotta Contadina, un’occasione di mobilitazione internazionale in difesa delle risorse naturali, minacciate dallo sfruttamento, e di sensibilizzazione verso l’impoverimento dei piccoli produttori. Questa ricorrenza commemora il massacro di 19 contadini del Movimento Sem Terra a Eldorado dos Carajás, nello stato del Pará, in Brasile, avvenuto il 17 aprile 1996. Questi contadini furono uccisi dalla polizia mentre manifestavano pacificamente per il diritto alla terra e alla giustizia. La giornata rappresenta un momento per riflettere sull’importanza dell’agricoltura come fondamentale fonte di sostentamento per l’umanità e sulle profonde disuguaglianze esistenti nella distribuzione delle terre e delle altre risorse naturali. È altresì un’opportunità per richiamare l’attenzione sulla necessità di riforme agrarie e ambientali che proteggano l’ambiente, il territorio e le comunità locali impegnate nell’agricoltura. Inoltre, questa giornata enfatizza e rivendica l’accesso alla terra e l’importanza della classe contadina, riconosciuta come custode di valori quali la difesa dei territori, la trasmissione di conoscenze e di pratiche per la cura della terra, e la promozione di uno stile di vita più virtuoso ed in equilibrio con l’ecosistema, sia naturale che sociale.

Questa mia opera a sanguigna e seppia acquerellate che ritrae un agricoltore mentre nutre un vitello è in rispettoso omaggio a tutti i lavoratori della terra.

Bruno Pollacci
Direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
ID: 395914
Licenza di distribuzione:
Picture of Bruno Pollacci

Bruno Pollacci

Pittore. Nato a Lucca nel 1954, vive e lavora a Pisa. Ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale di Lucca ed ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida del Maestro Fernando Farulli. Ha iniziato l'attività artistica nel 1968. Nel 1978, con il pittore Marco Menghelli, ha fondato l'Accademia d'Arte di Pisa, che tutt'ora dirige e nella quale insegna Pittura e Disegno.