Informazione creata ad arte (e cultura)

Quel vecchio rasoio ancora buono

Storia dal Medioevo per capire il presente

Quel vecchio rasoio ancora buono

Storia dal Medioevo per capire il presente
Quel vecchio rasoio ancora buono
Storia dal Medioevo per capire il presente
di Stefano Ciliberti
pp. 192; € 17,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
edizioni Dedalo, 2024
ISBN: 9788822063533

Perché non riusciamo a scrollarci di dosso l’immagine di un Medioevo buio e violento? Come possiamo apprezzare le sfumature di un periodo storico che ha posto le basi della società moderna occidentale? Dodici brevi storie, con un approccio vivace e diretto, mettono di volta in volta l’accento su un diverso aspetto della società, e non mancheranno le sorprese.Scopriremo che cosa hanno in comune il granduca di Toscana nel Seicento e l’odierno sceicco di Dubai; quando, come e perché abbiamo cominciato a leggere in silenzio; come mai le crisi finanziarie di oggi sono incredibilmente simili a quelle medievali; che cosa lega il filosofo del Trecento Ockham, il premio Nobel per la Fisica Enrico Fermi e l’intelligenza artificiale. In questa eterogenea folla di personaggi scorgiamo tutta la complessità di un’epoca ancora poco compresa e le radici del mondo contemporaneo.

Stefano Ciliberti è dottore di ricerca in fisica, ha collaborato con il premio Nobel Giorgio Parisi, ma in seguito ha intrapreso una carriera in finanza quantitativa. Dopo 15 anni, molti viaggi e circa 30 pubblicazioni scientifiche, si è laureato in storia medievale.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.