Informazione creata ad arte (e cultura)

Chianciano tra la Repubblica di Siena e lo Stato Nuovo di Cosimo

di Albo Fregoli. Prefazione di Mario Ascheri

Chianciano tra la Repubblica di Siena e lo Stato Nuovo di Cosimo

di Albo Fregoli. Prefazione di Mario Ascheri
Chianciano tra la Repubblica di Siena e lo Stato Nuovo di Cosimo
di Albo Fregoli
Prefazione di Mario Ascheri
pp. 432; € 22,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Edizioni Effigi, 2023
ISBN: 978-88-5524-668-2

La Chianciano di questo libro è così vista come un prezioso e singolare case study negli anni anteriori alla crisi finale del sistema statale senese e con un esame dettagliato delle nuove modalità di governo del territorio introdotto dal governo mediceo trionfante. Chianciano non poté più godere dell’auto-governo precedente e la documentazione ritrovata e pazientemente offerta anche integralmente da Fregoli ci offre un esempio di storia locale raro per il territorio senese. Albo sia ringraziato perché dalle sue pagine emergono nitidamente propositi ed efficacia degli interventi degli uffici centrali coinvolti, la radicata ‘resistenza’ dei chiancianesi, fedeli alla Repubblica, nonostante le difficoltà oggettive e le profferte e minacce da Montepulciano, e la politica medicea, di Cosimo e dei suoi comandanti. I documenti lasciano trasparire la drammatica incertezza vissuta quotidianamente.

Albo Fregoli è laureato, specializzato in dirigenza pubblica, dirigente aziendale in pensione, cultore di storia locale.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.