Informazione creata ad arte (e cultura)

Medioevo globale

Avventurieri, viandanti e narratori a Samarcanda, di Franco Cardini, Marina Montesano (Piemme, 2023)

Medioevo globale

Avventurieri, viandanti e narratori a Samarcanda, di Franco Cardini, Marina Montesano (Piemme, 2023)

Medioevo globale
Avventurieri, viandanti e narratori a Samarcanda
di Franco Cardini, Marina Montesano
pp. 224, € 18,00
Piemme, 2023
ISBN: 978885668809

In anni non lontani da quelli in cui Geoffrey Chaucer immagina i dialoghi fra i suoi pellegrini di Canterbury, dall’altra parte del mondo un gruppo d’inquieti viaggiatori, curiosi di Meraviglie, s’interroga sul mondo e sulla vita. Un dialogo a distanza tra Asia ed Europa, tra Oriente e Occidente, dieci serate nella leggendaria e misteriosa Samarcanda sono l’occasione in cui gli eccentrici protagonisti di questa storia si incontrano e si confrontano sull’epoca che più tardi sarà definita “Medioevo”, così come ognuno di loro la vive, e con le altre età della vicenda umana.

Questi personaggi raccontano storie vere e scelgono liberamente i paragoni che vengono loro in mente per confrontare quelle storie con altre, vere anch’esse, avvenute sotto altri cieli e in differenti culture. Come nel “Decameron” di Giovanni Boccaccio e nei “Canterbury Tales” di Chaucer, Franco Cardini e Marina Montesano inventano una cornice letteraria, con personaggi di fantasia, ma solidamente verosimili e immersi nel loro tempo, con l’obiettivo d’immettere “il nostro Medioevo” all’interno di un più ampio e profondo contesto di storia non eurocentrica.

Medioevo Globale è una lettura erudita, mirabolante e imperdibile per tutti gli amanti e gli appassionati della storia.

«In questo continuo gioco tra un passato che si fa futuro e un futuro
che disattende le promesse del passato, proponendo un futuro
inimmaginato, risiede il senso della storia che ci portiamo dietro e di
quella che ci portiamo dentro.»

Franco Cardini è uno degli storici più influenti e conosciuti in Italia. È specializzato nello studio delle crociate, dei rapporti fra Europa e Islam, della cultura medievale. Ha pubblicato decine di libri di successo.
Marina Montesano è professoressa ordinaria di Storia medievale all’Università di Messina. Si occupa di storia culturale in rapporto alla stregoneria, al genere, ai viaggi in Oriente.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.