Informazione creata ad arte (e cultura)

Insegnare e disputare

La vita intellettuale e universitaria nel Medioevo

Insegnare e disputare

La vita intellettuale e universitaria nel Medioevo

Insegnare e disputare
La vita intellettuale e universitaria nel Medioevo
a cura di Elisa Coda
pp. 152, € 28,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Carocci, 2023

ISBN: 9788829020317

La quaestio è la forma classica della vita universitaria medievale. Gli studi raccolti nel volume offrono un quadro delle origini, della struttura e dello sviluppo di questo modello argomentativo che ancora oggi ispira il dibattito intellettuale, con la sua tipica comparazione fra ragioni a favore e contro una tesi. Nata da un intreccio di tradizioni filosofiche di epoca classica – Aristotele, Cicerone – e con il concorso di forme argomentative appartenenti ad ambiti disciplinari così diversi tra loro come l’oratoria giuridica, le controversie di ambito medico, la disputa fra sostenitori di posizioni teologiche contrapposte, la quaestio universitaria medievale si caratterizza per due aspetti: l’argomentazione pro e contro diviene la forma dell’insegnamento superiore, e da questa argomentazione si crede fermamente che scaturisca non un’opinione prevalente su altre, ma una verità a cui attenersi nel sistema del sapere. Il libro contiene anche un esame comparativo fra alcuni aspetti della disputa universitaria del mondo latino medievale e i metodi e i tipi di quella arabo-islamica consolidatasi nei primi secoli dell’Islam, nonché una sintesi della storia della trasmissione del modello latino medievale in ambiente ebraico, iberico e italiano.

 

Elisa Coda è Marie Curie Fellow presso il Centre Jean-Pépin UMR 8230 CNRS Paris e si occupa della ricezione araba, ebraica e latina medievale della cosmologia aristotelica.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.