Informazione creata ad arte (e cultura)

Il cuore e il pugnale

Clemenza di Catanzaro e il Meridione normanno

Il cuore e il pugnale

Clemenza di Catanzaro e il Meridione normanno

Il cuore e il pugnale
Clemenza di Catanzaro e il Meridione normanno
di Massimiliano Lepera
pp. 154, € 13,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Iride Edizioni, 2023
ISBN: 9788864921150

La storia si svolge tra il 1160 e il 1163, sotto il regno di Guglielmo I il Malo, che dalla Sicilia regge l’intero Meridione grazie alle conquiste degli illustri antenati. Vengono narrate le vicende di Matteo Bonello, giovane nobile rivoluzionario siciliano, e Clemenza di Loritello, contessa di Catanzaro. Risalta in particolare Clemenza donna dalle svariate risorse che, in un’epoca così complessa, riuscirà comunque a far emergere tutti i suoi lati positivi e ad affermare la propria personalità. Con lo scorrere delle pagine, il racconto si tingerà di giallo con macchinazioni, riunioni segrete, congiure, guerre, assedi, tradimenti, torture, vendette, intricati rapporti e giochi di potere.

Massimiliano Lepera è professore, filologo, giornalista pubblicista, scrittore, poeta e cantautore. Ha vinto molti premi in concorsi letterari e oltre quaranta pubblicazioni.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.