Informazione creata ad arte (e cultura)

Isabella. Una principessa sul trono di Spagna

Gli amori, le avventure, il coraggio di una grande donna in grado di plasmare il futuro della sua terra.

Isabella. Una principessa sul trono di Spagna

Gli amori, le avventure, il coraggio di una grande donna in grado di plasmare il futuro della sua terra.

Isabella
di Susan Hastings
pp. 400, € 17,90
Piemme, 2023
ISBN: 978885668857

Gli amori, le avventure, il coraggio di una grande donna in grado di plasmare il futuro della sua terra. L’incredibile ascesa di una delle regine più amate della storia. La prima regina della Spagna unita, grazie al matrimonio con Ferdinando d’Aragona; la donna che mise in fuga i Mori e riconquistò Granada; la regina che sostenne l’impresa di Cristoforo Colombo e aprì al Vecchio mondo la via del Nuovo; la sovrana che prese in mano le redini della Chiesa diventando nota come “la Cattolica”. Isabella di Castiglia, straordinario personaggio storico, è tutto questo: intelligente e dotata di una volontà di ferro, oggetto di innumerevoli racconti e leggende, madre di re e principi, ma soprattutto una donna forte che diede forma al suo regno secondo la sua visione. In questo appassionante romanzo storico, il primo di due dedicati alla vita della regina, Susan Hastings ripercorre – con la stessa bravura con cui ci aveva trasportati nella Russia di Caterina la Grande – gli inizi di questa grande vicenda. Dall’avvincente lotta per la successione al trono alla crescita di una donna straordinaria; da giovane e intelligente ragazza a regina carismatica e ambiziosa. Partendo dal 1464, anno in cui lei, che era solo una principessa, si ritrovò alla corte spagnola, coinvolta suo malgrado nelle trame nobiliari, fino a prevalere, dando inizio alla leggenda. La leggenda di una regina dal fascino immortale.
Susan Hastings è uno pseudonimo. Nata a Lipsia nel 1954, da molti anni scrive romanzi storici di grande successo in Germania. Laureata in geologia, ha lavorato a lungo in questo campo, finché ha frequentato un corso di scrittura: il suo scopo era pubblicare un saggio scientifico, ma il talento narrativo ha avuto la meglio. Il racconto della vita di Caterina la Grande continua nel romanzo L’imperatrice illuminata, di prossima pubblicazione per Piemme.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.