Informazione creata ad arte (e cultura)

Il museo cittadino di Split (Spalato) in Croazia

Il Peristilio di Spalato, la Cattedrale e Palazzo di Diocleziano
Foto

Il museo cittadino di Split (Spalato) in Croazia

Foto
Il Peristilio di Spalato, la Cattedrale e Palazzo di Diocleziano

Il museo cittadino di Split (Spalato) in Croazia è uno di quei luoghi da visitare poichè contiene varie mostre e molte informazioni interessanti sulla città. Il museo cittadino di Spalato è
Il museo si trova a Palazzo Papalic, un edificio romanico all’interno del Palazzo Diocleziano, tra Piazza Peristil di Spalato, la piazza più famosa della città, e la Porta Aurea, l’entrata principale del palazzo.
Il museo è stato fondato nel 1952, quando è stata tenuta la prima mostra. Da allora, sono state organizzate centinaia di mostre riguardo il patrimonio tangibile e intangibile della città di Spalato.
Ad oggi, il museo ha tre esposizioni permanenti e migliaia di oggetti nella propria collezione.
Molti altri musei di Spalato, come la Galleria Emanuel Vidovic, vicino piazza Peristil, e i sotterranei del Palazzo Diocleziano, sono sotto la gestione del museo cittadino di Spalato.

Il Peristilio di Spalato
Il Peristilio è un luogo autentico dell’antica cultura romana: uno dei rari luoghi in Europa con così tanti monumenti conservati di epoca romana.
Sarebbe difficile trovare una persona che non rimanga stupita da questa piazza unica. Ci sono stato tantissime volte e ogni volta vedo persone che emettono un suono “wow” mentre ne ammirano l’architettura.

Quando si arriva al Peristilio, si nota la Cattedrale di Spalato , un edificio monumentale con campanile di epoca gotica. Diocleziano immaginava che quell’edificio fosse il suo mausoleo, ma i cristiani in seguito lo trasformarono in una chiesa.

Di fronte i sotterranei del Palazzo di Diocleziano. con negozi con souvenir e opere d’arte.

Alla vostra destra c’è un antico tempio romano. Diocleziano costruì il modello in onore del dio romano Giove. Oggi è il tesoro della cattedrale e della biglietteria.

Peristilio dispone di un bar e ristorante chiamato LVXOR.

Di solito, nel tardo pomeriggio, si possono vedere i giovani di Spalato vestiti con gli abiti e le scarpe della guardia romana, che contribuiscono ulteriormente a creare sulla piazza l’atmosfera dell’antica civiltà romana.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Giancarlo Garoia
ID: 398324
Licenza di distribuzione:
Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.