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“Si cresce solo per entusiasmo”, il saggio formativo di Mario Alessandro Sala

Nell’opera si racconta di un esperimento fortemente voluto dall’autore, e che ha coinvolto mille imprenditori e manager

“Si cresce solo per entusiasmo”, il saggio formativo di Mario Alessandro Sala

Nell’opera si racconta di un esperimento fortemente voluto dall’autore, e che ha coinvolto mille imprenditori e manager
  1. Genere: Saggio – Impresa, strategia e gestione
  2. Pagine: 189
  3. Prezzo: 24,96 €
  4. Codice ISBN: 979-8869686541

 

Nell’opera “Si cresce solo per entusiasmo” di Mario Alessandro Sala si racconta di un esperimento fortemente voluto dall’autore, e che ha coinvolto mille imprenditori e manager; a questi professionisti è stato chiesto di rispondere a un questionario incentrato sul fenomeno dell’entusiasmo: «Numerose sono state le sessioni di brain storming, di pratiche di genio collettivo, di formazione che ci hanno consentito di avere spesso “in aula” gruppi di manager e imprenditori. A tutti, pur appartenendo a imprese diverse, abbiamo proposto – per approcciare il tema dell’entusiasmo – una sessione sui generis nella quale chiedevamo di riflettere sulla loro esperienza nella veste di semplici clienti e di presentarsi ai vari meeting rispondendo ad alcune domande. Abbiamo così ascoltato e raccolto oltre 1000 risposte dalle quali è stato possibile desumere evidenze facilmente riconoscibili e nelle quali i partecipanti – così diversi fra loro – si sono potuti riconoscere». Nella prima domanda si chiedeva se vi era stata un’azienda oppure un brand, un professionista, un prodotto, un servizio o un’offerta che davvero li aveva entusiasmati; si proseguiva poi chiedendo di riflettere e di riferire su quella particolare esperienza e quali fossero le ragioni specifiche che avevano contribuito a suscitare entusiasmo in loro. Lo scopo di Sala è stato quello di isolare quegli aspetti che possono offrire una customer experience superiore, dato che è sua convinzione che l’entusiasmo sia la vera chiave per entrare nel cuore del cliente, e non la semplice soddisfazione; non si è particolarmente impressionato quando ha appreso che almeno il 15 per cento degli intervistati non aveva vissuto nessuna esperienza entusiasmante come cliente: è infatti molto difficile generare questo particolare impulso. Nel saggio si offrono quindi consigli pratici agli imprenditori e ai manager per far nascere l’entusiasmo nei loro clienti, spiegando che è fondamentale concentrarsi su un particolare specifico per accendere quella miccia che fa sì che gli avventori di un’azienda diventino loro supporter e promoter, consigliandola anche agli altri. Analizzando quei particolari indicati dal campione di professionisti che aveva risposto al questionario, l’autore e i suoi collaboratori hanno compreso come essi fossero, pur nella loro semplicità, i veri rivelatori del cuore dell’impresa: nel testo si aiuta a capire come identificarli, e come utilizzarli per attirare l’entusiasmo dei clienti e per far quindi crescere e prosperare la propria azienda. Si aggiunge però una riflessione fondamentale: prima ancora di quello dei clienti, si deve suscitare entusiasmo in chi lavora all’interno di un’impresa; solo in questo modo si può generare un’onda positiva e ispirante.

 

 

Contatti

  1. http://linkedin.com/in/mario-alessandro-sala-bb781017
  2. https://newsandcustomerexperience.it/

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Marcella Senna
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