Informazione creata ad arte (e cultura)

Dante romanzo

Testi, temi e forme romanze nell’opera di Dante

Dante romanzo

Testi, temi e forme romanze nell’opera di Dante

Dante romanzo
a cura di Giuseppina Brunetti
pp. 160, € 25,00
Bononia University Press, 2023
ISBN: 9791254771990

Il volume è parte della collana Filologicamente che raccoglie le ricerche di Filologia romanza elaborate nel Dipartimento di Filologia classica e italianistica dell’Università di Bologna. Dall’officina filologica, ossia dagli strumenti umani della filologia, questa collana nuova prende il suo più intimo colore: sin dall’immagine medievale e bolognese posta in copertina, con la miniatura della costruzione di San Petronio – una costruzione lenta, artigianale, plurale quanto specializzata nel particolare sistema e perciò attenta – sino al titolo scelto che al più beneaugurante “Studi e testi” premette un avverbio.

Il volume “Dante romanzo” contiene: “Testi, temi e forme romanze nell’opera di Dante” Giuseppina Brunetti: Introduzione. Verso un Dizionario di testi, temi e forme romanze nell’opera di DanteRoberto Antonelli: Le letture romanze, la lirica, la CommediaPaolo Canettieri: I trovatori come personaggi di una Commedia Giovanna Santini: Trovatori e rime nella Commedia Stefano Resconi: Il canone provenzale del De vulgari eloquentia nella prospettiva della tradizione manoscritta trobadoricaClaudio Lagomarsini: La materia arturiana nei primi commentatori di Dante: una ricognizione Lucilla Spetia: Il canzoniere francese di Zagabria e la tradizione lirica oitanica nel Veneto: appunti per la biblioteca di Dante Alessandra Forte: Tracce romanze nella tradizione miniata della Commedia.

Giuseppina Brunetti è Professore ordinario all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ove dal 2000 insegna Filologia e linguistica romanza.Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla critica del testo, alla lirica italiana e romanza, al romanzo antico, alla storia dei metodi filologici. Attualmente incentra la sua ricerca sugli autografi letterari e sul romanzo medioevale.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.