Informazione creata ad arte (e cultura)

Con “Il cerchio” Raffaella Albino ci regala le emozioni della sua anima

Si intitola “Il cerchio” l’opera letteraria di Raffaella Albino che raccoglie 124 componimenti poetici.

Con “Il cerchio” Raffaella Albino ci regala le emozioni della sua anima

Si intitola “Il cerchio” l’opera letteraria di Raffaella Albino che raccoglie 124 componimenti poetici.

Casa editrice: Robin Edizioni
Genere: Poesia
Pagine: 160
Prezzo: 14 euro
Codice ISBN: 979-12-5467-284-6

 

Si intitola “Il cerchio” l’opera letteraria di Raffaella Albino che raccoglie 124 componimenti poetici. L’autrice è una pianista che sin da giovanissima si è appassionata anche alla scrittura e al disegno, spaziando con successo nei diversi ambiti. Ha realizzato lei  stessa infatti tutte le illustrazioni che arricchiscono questa sua prima silloge. “Risalgono a molti anni fa la maggior parte di queste piccole fotografie dell’anima, come amo definirle. La scrittura, come la musica, è da sempre la mia compagna più cara, la custode fedele delle mie emozioni, delle mie inquietudini. Ora lo so. Quando si osservano a fondo le cose, nella loro concretezza e nel loro mistero, percezioni mobilissime e pulsanti si affacciano all’orlo del proprio sentire, in attesa di essere accolte. È qui che si cela l’incanto irripetibile di un momento, un momento che chiede di essere ascoltato” spiega l’autrice nelle prime pagine del suo libro. Attraverso la sua scrittura delicata, l’autrice riesce a trasmettere l’intensità delle emozioni provate dalla protagonista, una bambina, e dalla donna che l’accompagna nel suo viaggio interiore. Le immagini delle conchiglie raccolte diventano un simbolo potente dello scavo profondo nell’anima, mentre i ricordi e le emozioni si intrecciano, creando un intricato labirinto di esperienze e sensazioni.

Il dolore, come motore primo dell’introspezione, viene dipinto come un elemento destabilizzante ma fondamentale per l’analisi e il riordino della propria esistenza. Nelle sue creazioni poetiche Raffaella Albino evidenzia il coraggio, la forza e la voglia di vivere come necessari per affrontare questa profonda ricerca interiore. Ma non solo: il ringraziamento e la felicità emergono come componenti fondamentali, come una sorta di gratitudine verso la vita stessa. La scoperta del proprio io radicato diventa un punto di svolta nel viaggio, un cerchio che rappresenta la propria sorgente e diventa uno scudo rassicurante e protettivo. Per l’autrice solo attraverso una profonda rinascita e ricostruzione di se stessi si può raggiungere una grande libertà e gioia, con i piedi saldamente piantati a terra e i sogni a portata di mano. Raffaella Albino, con maestria, dipinge questo percorso emotivo e spirituale attraverso una raccolta di pensieri, riflessioni, componimenti e disegni. Il suo stile essenziale eppure evocativo trasporta il lettore in un mondo intimo, in cui si esplorano profondamente le sensazioni, le emozioni, le paure e le gioie. L’autrice riesce a condurre il lettore attraverso una serie di riflessioni profonde sulla vita, il cambiamento, la gioia e la libertà, regalando un’esperienza di lettura assolutamente arricchente.

Il 22 novembre 2023 l’Etichetta Discografica PVR ha pubblicato un disco con venti brani pianistici ispirati alle poesie del libro, composti ed eseguiti da Raffaella Albino, che si possono ascoltare gratuitamente su tutte le maggiori piattaforme musicali online.

 

Contatti

https://www.facebook.com/raffaella.albino.1
https://instagram.com/raffalbino?igshid=NzZlODBkYWE4Ng==

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Maria Rosaria Grifone
Picture of Diffondi Libro

Diffondi Libro

Diffondi Libro (www.diffondilibro.it) è il servizio professionale per diffondere e proporre i tuoi libri a tutti i media italiani