Informazione creata ad arte (e cultura)

Chiesa e territorio in Puglia

La storia patrimonio di comunità

Chiesa e territorio in Puglia

La storia patrimonio di comunità
Chiesa e territorio in Puglia
La storia patrimonio di comunità
a cura di Victor Ravera Magos
€ 40,00
Editrice Rotas, 2023
ISBN: 979-12-80941-22-0

Storia, patrimonio e comunità sono le parole che legano il percorso di studi e ricerche che Pietro di Biase ha seguito durante la sua carriera di docente e studioso di storia. Allievo di Mario Rosa e autore di diversi studi sul territorio tra Capitanata e Terra di Bari, di indagini puntuali sulle istituzioni ecclesiastiche pugliesi e di sintesi fondamentali per la conoscenza della generale vicenda dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie tra Medioevo ed Età Moderna, di Biase non ha mai rescisso il legame profondo che lo lega alla città di Trinitapoli, sua comunità di origine, coniugando interesse per la storia locale e attenzione verso le tradizioni religiose regionali. In questo volume, storici, archeologi, storici dell’arte, amici e colleghi del mondo scientifico e culturale italiano gli offrono ricerche e riflessioni originali in occasione del settantacinquesimo anniversario dalla nascita.

Victor Rivera Magos, dottore di ricerca in Storia medievale all’Università della Basilicata, è coordinatore del programma di ricerca “Storia della città di Barletta”. Curatore di diversi libri collettanei sulla storia della città ofantina, è autore del volume Sulle tracce della Disfida (con F. Delle Donne e G. Perrino, Barletta 2015).

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.