Pisa in Arte

L'arte a Pisa e dintorni

Piazza dei Cavalieri. Lo spazio urbano e gli edifici

di Ewa Karwacka Codini, illustratore Irene Taddei. Pacini Editore 2023

Piazza dei Cavalieri. Lo spazio urbano e gli edifici

di Ewa Karwacka Codini, illustratore Irene Taddei. Pacini Editore 2023

Curato da Ewa Karwacka, professore associato di Storia dell’Architettura dell’Università di Pisa, il libro presenta un ricco apparato di immagini con gli scatti della fotografa Irene Taddei.

Se il nome di Giorgio Vasari e quello della Scuola Normale sono forse i tratti maggiormente connotanti la facies attuale della piazza, il volume racconta questo luogo indugiando anche su altri elementi e su altre storie. Come quella della fontana del Gobbo, da poco restaurata e riattivata da Acque Spa e Comune di Pisa, destinazione finale, assieme alla fontana in piazza dei Miracoli, dell’Acquedotto di Asciano, di un sistema complesso cioè che faceva giungere l’acqua dal monte pisano fino all’interno della cerchia muraria.

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.