Informazione creata ad arte (e cultura)

Undicesima Edizione di NEXTONES

Tones on the Stones e Threes Productions presentano: NEXTONES 18 – 21 Luglio 2024. Tones Teatro Natura – Oira Crevoladossola (VCO). Scopri il programma completo tra progetti installativi, live, DJ set, attività diurne e la programmazione di Radio Banda Larga nell’iconico camping.

Undicesima Edizione di NEXTONES

Tones on the Stones e Threes Productions presentano: NEXTONES 18 – 21 Luglio 2024. Tones Teatro Natura – Oira Crevoladossola (VCO). Scopri il programma completo tra progetti installativi, live, DJ set, attività diurne e la programmazione di Radio Banda Larga nell’iconico camping.

Con l’arrivo della nuova stagione, si rinnova l’attesa per uno degli eventi culturali più significativi dell’anno: l’undicesima edizione di Nextones, il prestigioso festival internazionale promosso dalla Fondazione Tones on the Stones in collaborazione con Threes Productions. Dal 18 al 21 luglio, gli amanti dell’arte audiovisiva e della musica elettronica avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica nel suo genere, nel suggestivo scenario della Val D’Ossola presso il Tones Teatro Natura.

Nextones, da sempre all’avanguardia nell’esplorazione delle nuove frontiere artistiche, si propone di offrire al suo pubblico un’esperienza coinvolgente e multisensoriale. Attraverso performance multimediali, installazioni site-specific e set audio-video dal vivo, il festival trasforma la cava di granito in un palcoscenico all’aperto dove l’arte e la natura si fondono armoniosamente creando un vero e proprio ecosistema artistico e di ricerca. Tra gli artisti troviamo: Aisha Devi, Lucy Railton, Objekt & CCL, Robert Hood (scorri sotto per il programma completo).

Radio Banda Larga (RBL), radio comunitaria online indipendente con sedi a Torino, Berlino, Barcellona e Istanbul, avrà uno stand dedicato nell’area camping del festival. Durante tutto il weekend, RBL curerà un programma variegato e ambizioso di trasmissioni radiofoniche, DJ set e interviste con ospiti speciali. RBL si impegna a sostenere e promuovere iniziative culturali locali attraverso la radio, e la sua presenza a Nextones evidenzia questo impegno condiviso per celebrare e valorizzare la cultura locale.

Quest’anno, Nextones si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere una riflessione profonda sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda. Attraverso una programmazione artistica di alto livello, il festival invita il pubblico a esplorare il territorio circostante e ad immergersi nella bellezza della natura, stimolando così una maggiore consapevolezza e attenzione verso il benessere fisico e mentale. Nextones non è soltanto un evento culturale, ma un’occasione unica per vivere un’esperienza che lascia un segno indelebile nel cuore e nella mente di chi vi partecipa.

Come ogni anno, Nextones affida l’identità visiva al linguaggio fotografico che, per questa nuova edizione, si serve degli occhi di Mattia Balsamini. Website / Instagram
***

Nextones è un festival internazionale di musica, arti audiovisive e ricerca. Il festival si svolge nel suggestivo territorio della Val D’Ossola, avendo come punto cardine Tones Teatro Natura e prevede performance site-specific e grandi show audio/video di alcuni degli artisti e ricercatori più interessanti del panorama contemporaneo. Nextones è parte della stagione estiva di Tones Teatro Natura. Website / Instagram

Tones Teatro Natura è il nuovo grande progetto di Tones on the Stones che, attraverso un percorso di riqualificazione ambientale, trasforma una cava dismessa in un Teatro immerso nella natura, uno spazio dedicato non solo allo spettacolo dal vivo ma anche alla cura e al benessere delle persone e alla valorizzazione del patrimonio ambientale. Un gate aperto al mondo per favorire lo scambio di idee, progetti e visioni inclusive e coraggiose. La Fondazione Tones on the Stones si impegna da sempre per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli eventi a Tones Teatro Natura,  coinvolgendo la comunità e il territorio.
Dal 2020 ha ottenuto la certificazione “gestione eventi sostenibili” secondo la standard internazionale ISO 20121. I nostri impegni e quello che puoi fare tu: Website / Instagram

Threes Productions è un’agenzia creativa impegnata nella sostenibilità culturale, che sviluppa e promuove progetti sperimentali nell’ambito della musica e dell’arte con un approccio ecologico. Si tratta di una piattaforma multidisciplinare guidata dalla ricerca e dall’innovazione, la cui attività spazia dalla produzione e curatela di eventi alla pubblicazione di musica e contenuti editoriali. Website / Instagram

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 18 LUGLIO

LUCY RAILTON (Live)
h. 17:45 – 19:00 | Orridi di Uriezzo
Lucy Railton è una violoncellista, musicista elettronica e curatrice britannica. Ha pubblicato musica per le etichette Modern Love, Editions Mego – GRM Portraits, PAN (con Peter Zinovieff), Shelter Press, Ideologic Organ ed ECM e recentemente ha partecipato a pubblicazioni di Hala Wardé e Soundwalk Collective, Beatrice Dillon e Laurel Halo.

RADIO BANDA LARGA
h. 20:00 – 23:00 | Camping
w/ Steno & RBL Soundsystem
Radio Banda Larga (RBL) è una community web radio indipendente con sedi a Torino, Berlino, Barcellona e Istanbul, impegnata a sostenere e promuovere iniziative culturali local. A Nextones, RBL avrà uno stand dedicato nell’area camping del festival, dal quale curerà un programma variegato e ambizioso di trasmissioni radiofoniche, DJ set e interviste con ospiti speciali durante tutto il weekend.

 

VENERDÌ 19 LUGLIO

RADIO SAFARI (Passeggiata Sonora)
h. 9:30 | Camping
Supportato da Teva
Radio Safari è un progetto interdisciplinare che coinvolge musicisti, artisti, registratori di suoni, ricercatori e appassionati, con l’intenzione di esplorare il mondo animale attraverso i suoi suoni, e sperimenta pratiche ecologiche attraverso la collaborazione artistica e la comunicazione con il suo pubblico. Se decidiamo di ascoltare e di esplorare con il nostro udito, possiamo scoprire un mondo altrimenti invisibile. Ci ritroveremo arricchiti e più consapevoli del valore del nostro ambiente.

PLEASURE ROCKS (Workshop)
15:00 / 18:00 | Area Camping
Pleasure Rocks è un’installazione performativa che esplora le connessioni materiali e minerali tra esseri umani e non umani. Attraverso l’esplorazione e la percezione, e all’interno di uno spazio di cura e riconnessione, favorisce un’alleanza simpatetica di corpi, creando un’interazione tra umani e rocce.

RADIO BANDA LARGA
h. 12:00 – 19:00 | Camping
W/ Flavinio, Flautissimo, RBL Soundsystem
Interview w/ CCL, Teva Talents

LUCE CLANDESTINA (DJ set)
h. 20:00 – 22:00 | Tones Teatro Natura
Luce Clandestina aspira a creare immaginari sonori fuori dagli schemi che oscillano tra luce e oscurità. I suoi DJ set spaziano tra labirinti di ritmi ipnotici, scuri e spesso psichedelici, uniti a calde influenze tribal e trance. parte dell’etichetta Details Sound e del progetto Mutaforma. Da qualche anno co-curano il festival CULTO, ed è resident su Radio Raheem e al Bunker di Torino con il party “La Notte” dal 2021.

KHOMPA feat. AKASHA (Live AV)
h. 22:00 – 23:00 | Tones Teatro Natura
In collaborazione con l’artista visivo Riccardo Franco-Loiri (alias Akasha), Khompa ha sviluppato la performance Perceive Reality A/V, una vivida esortazione ad approfondire la relazione con la realtà, evitando le visioni semplificate, spesso illusorie.

AISHA DEVI (Live AV)
h. 23:00 – 00:00 | Tones Teatro Natura
Nessuno al mondo suona come Aïsha Devi. La sua voce, strumento potente, si fonde con beat energici, stacchi rave, canti serafici e gutturali, linguistica mistica e sonorità corporee. Il suo universo digitale ipnotico e la sua presenza scenica magnetica hanno affascinato il pubblico di festival come CTM, Primavera, Unsound, Roskilde, Dark Mofo, MoMA PS1 e molti altri, dal Giappone al Messico. A Nextones presenterà ‘Les Immortales’, un’odissea multidimensionale che incarna il suo ultimo album “Death Is Home” (2023), un viaggio di rinascita dalla matrice abissale a uno stato trascendentale, con luci e scenografia di Emmanuel Biard.

LANARK ARTEFAX (Live AV)
h. 00:00 – 01:00 | Tones Teatro Natura
Lanark Artefax è un musicista elettronico scozzese il cui lavoro sfuma il confine tra il sound design sperimentale e forme musicali ibride. Negli anni, la sua pratica artistica ha delineato una nuova chiave di lettura dell’IDM, a partire dal suo esordio con “Touch Absence” nel 2017. I suo spettacoli A/V hanno raccolto consensi da pubblico e critica, offrendo la cornice perfetta per il suo sound design iperspaziale e le sue atmosfere musicali eteree.

OBJEKT b2b CCL (DJ set)
h. 01:00 – 03:00 | Tones Teatro Natura
Objekt è TJ Hertz, un produttore e DJ che vive a Berlino. Nato a Tokyo da genitori britannico-americani e filippini, Hertz è cresciuto in Belgio e nel Regno Unito prima di stabilirsi a Berlino nel 2009. Si è fatto conoscere per i suoi dischi da discoteca da capogiro, a partire dai 12” Objekt #1 e #2, autoprodotti per l’etichetta bianca nel 2011, seguiti da un remix per i Radiohead e da uscite su influenti etichette di musica dance come Hessle Audio. Le contorsioni dubstep smontate di “Cactus” e “Unglued”, le sferzate mentali di “Agnes Demise” o l’IDM “Ganzfeld” sono diventate un’esperienza familiare per una generazione di frequentatori di club.

Mentre molti DJ si avvicinano ai generi e agli ambiti di applicazione in modo avventuroso, pochi sono così espansivi e unici come CCL. Con un approccio incisivamente tecnico e incredibilmente creativo al mixaggio e un appetito famelico per la musica di ogni genere, uniscono l’inimmaginabile. Come organizzatori di festival fai-da-te e collezionisti di dischi, attingendo alle loro esperienze a Bristol, alla scena fai-da-te di Seattle e al Midwest americano, CCL ha un’affinità unica per la fluidità e la liminalità, intrecciando la musica attraverso narrazioni distinte che aprono cunicoli tra tutti i generi e i tempi. Dal loro programma radiofonico liquidtime, acclamato dalla critica, alla residenza subglow presso l’istituzione berlinese Ohm, fino ai migliori club e festival di tutto il mondo, i CCL mettono in mostra il loro approccio unico alla narrazione sonora con un senso altamente adattabile dell’intuizione da dancefloor.

 

SABATO 20 LUGLIO
Hike w/ OSSOLA OUTDOOR SCHOOL
9:30 – 13:30 | Meeting point Tones Teatro Natura
Una passeggiata panoramica attraverso alcuni dei borghi più affascinanti di Crevoladossola e Montecrestese, situati all’ingresso della Valle Antigorio. Il percorso inizia a Pontemaglio, noto per il suo pittoresco ponte sul fiume Toce, e sale fino a Veglio, dove i partecipanti possono apprezzare il villaggio in lenta ripresa. Il cammino poi scende attraverso i borghi senza tempo di Montecrestese e continua verso l’antico villaggio di Canova, mostrando l’architettura tradizionale montana dell’Ossola. Lungo il tragitto, i viaggiatori seguiranno il sentiero storico del Gries, che una volta serviva come vitale connessione tra le Alpi meridionali e settentrionali. L’escursione si conclude passando per Oira e ritornando al campeggio per il pranzo.

RADIO BANDA LARGA
h. 12:00 – 19:00 | Camping 

w/ Davide Olivero, Gang of Ducks, Gigo8931

Interview w/ Marie Davidson

PLEASURE ROCKS (Performance)
h. 16:30 (durata 40min)
Pleasure Rocks è un’installazione performativa che esplora le connessioni materiali e minerali tra esseri umani e non umani. Attraverso l’esplorazione e la percezione, e all’interno di uno spazio di cura e riconnessione, favorisce un’alleanza simpatetica di corpi, creando un’interazione tra umani e rocce.

DJ TAXXI (DJ set)
h. 20:00 – 22:00 | Tones Teatro Natura
Attivo sulla scena romana fin dal 2013, in pochi anni Nicholas Sagoni (aka DJ Taxxi) diventa uno dei pilastri del gruppo ormai storico dei Paladini Romani. Cresciuto nella scena underground della capitale, il suo è un sound trasversale, dall’elettronica all’house, senza mai dimenticare le sonorità techno che da sempre hanno contraddistinto la scena clubbing capitolina. Con una ricerca evanescente tra scenari ipnotici e ritmi incalzanti, le sue sonorità plasmano il dancefloor in maniera sempre straniante e inaspettata.

COSIMO DAMIANO feat. DOMENICO ROMEO (Live AV)
h. 2
2:00 – 23:00 | Tones Teatro Natura
Cosimo Damiano è un produttore elettronico Romano, che affonda le sue radici nella scena rave. Attualmente membro dei Salò, ha rilasciato nel 2021 il suo primo LP Hypnos, un viaggio primigenio attraverso sonorità elettroacustiche e sperimentali. A Nextones presenta un nuovo live show audiovisivo nato dalla collaborazione con il designer Domenico Romeo. Nato e cresciuto a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, e attualmente residente a Milano, Romeo è un artista, grafico e direttore artistico attivo nell’industria della moda e nelle arti grafiche.

ALESSANDRO CORTINI feat. MARCO CICERI (Live AV)
h.
23:00 – 00:00 | Tones Teatro Natura
Alessandro Cortini presenta la sua versione improvvisata dal vivo di “Nati Infiniti”, reimmaginando il brano in un dialogo unico ed evolutivo attraverso uno spettacolo audiovisivo ideato insieme a Marco Ciceri.

MARIE DAVIDSON (Live)
h.
00:00 – 01:00 | Tones Teatro Natura
Nata a Montreal, in Canada, Marie Davidson è una produttrice, DJ, performer e cantautrice. Attiva da oltre un decennio, il suo lavoro è caratterizzato da una voce idiosincratica e da una palette sonora che esplora diversi generi.

ROBERT HOOD (DJ set)
h.
01:00 – 03:00 | Tones Teatro Natura
Membro fondatore del leggendario gruppo Underground Resistance assieme a Mad Mike Banks e Jeff Mills, Robert Hood è considerato uno dei pionieri della techno, avendo contribuito in modo significativo alla sua evoluzione e alla sua diffusione globale.

CASHU (DJ set)
h.
03:00 – 05:00 | Tones Teatro Natura
Carolina Schutzer, alias DJ Cashu, è una figura centrale della scena musicale elettronica queer underground di San Paolo, trattando temi politici urgenti. Nel 2013 ha co-fondato Mamba Negra con Carneosso, un’etichetta, agenzia e radio per diversificare la scena musicale. Nel 2015 ha lanciato Rádio Vírus, ospitando oltre 130 artisti. Ha collaborato con Benjamim Sallum e Amanda Mussi e ha iniziato a produrre durante una residenza di Red Bull Music Pulse. DJ Cashu ha suonato in più di 15 città e in festival importanti come Dekmantel Festival (SP), Panorama Bar/Berghain e Red Bull Music Academy Festival SP, esibendosi di recente in America Latina e presto si esibirà al Dekmantel Festival di Amsterdam.

 

DOMENICA 21 LUGLIO

RADIO BANDA LARGA
h. 12:00 – 19:00 | Camping w/ Stefania Vos, Skip, Giudi, Condoii

TICKET
4 Days Pass con camping incluso sold out
3 Days Pass
2 Days Pass (senza camping)
Ticket giornaliero: Venerdì
Ticket giornaliero: Sabato

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Alice Suppa
Picture of Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.