Informazione creata ad arte (e cultura)

Triennale Milano: Martedì 5 settembre, ore 18.30 presentazione del volume “Bestiaria” di Domitilla Dardi edito da 24 ORE Cultura

Con l’autrice intervengono: Leonardo Caffo filosofo e scrittore Damiano Gullì curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano Angela Rui curatrice Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna 6, Milano
fonte ufficio stampa ddlStudio
Photo credits: fonte ufficio stampa ddlStudio

Triennale Milano: Martedì 5 settembre, ore 18.30 presentazione del volume “Bestiaria” di Domitilla Dardi edito da 24 ORE Cultura

fonte ufficio stampa ddlStudio
Photo credits: fonte ufficio stampa ddlStudio
Con l’autrice intervengono: Leonardo Caffo filosofo e scrittore Damiano Gullì curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano Angela Rui curatrice Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna 6, Milano

Martedì 5 settembre alle ore 18.30 presso Triennale Milano si terrà la presentazione del volume “Bestiaria, animali fantastici, mostruosi e allegorici” di Domitilla Dardi, edito da 24 ORE Cultura. All’incontro sarà presente l’autrice e interverranno il filosofo e scrittore Leonardo Caffo, il curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano Damiano Gullì e la curatrice Angela Rui. L’ingresso è libero previa registrazione online alla pagina triennale.org.

Dopo “Herbaria”, della stessa autrice – Silver Winner agli European Design Awards 2023 – 24 ORE Cultura continua la scoperta della rappresentazione della natura in un viaggio a cavallo tra arte e design, con questo raffinato volume riccamente illustrato che indaga la rappresentazione del mondo animale dall’antichità fino ai giorni nostri.

Il mondo animale ha da sempre ispirato immagini fantastiche e l’ibridazione tra uomo e animale è antica quanto l’arte e la religione: basti pensare alle divinità egizie o induiste, alla mitologia greca o ai capolavori di un pittore visionario come Hieronymus Bosch. Le creature oggetto di questo volume non sono animali come li genera la natura, ma “bestie”, esseri immaginari nati dalla mente umana, che mescola tratti e caratteristiche, rendendo plausibile l’insolito. Il risultato è un repertorio grafico di zoologia fantastica che racconta molto dei sogni e degli incubi umani.

I bestiari, come altre forme di raccolte tassonomiche, quali erbari e lapidari, sono un’incredibile fonte di racconti e visioni. Si differenziano dai trattati generali sul tema animale per il fatto fondamentale di unire al testo le immagini. Attraverso sei capitoli dedicati a diverse tipologie di bestiari (classici, grafici, fantastici, mostruosi, esotici ed estinti, realizzati in tecnica mista) l’autrice analizza una grande varietà di opere che evidenziano le nostre differenze e somiglianze con il mondo animale.

Domitilla Dardi – Storica e curatrice di design, dal 2010 è curatore per il design del MAXXI di Roma e dal 2022 ne è diventata Senior Curator. È docente nei triennali e nei Master allo IED di Roma. È stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l’Universidad de Navarra a Pamplona, l’Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa. È co-fondatrice e curatrice della fiera del design d’autore EDIT Napoli. Scrive per diverse riviste di settore ed è autrice di numerosi monografie e saggi.
Jean-Jacques Grandville, Les métamorphoses du jour, 1854 New York, The Metropolitan Museum of Art

Jean-Jacques Grandville, Les métamorphoses du jour, 1854

New York, The Metropolitan Museum of Art

”Bestiaria” di Domitilla Dardi | 24 ORE Cultura

Scheda tecnica

Titolo: Bestiaria. Animali fantastici, mostruosi e allegorici

Editore: 24 ORE Cultura

Autrice: Domitilla Dardi

Formato: brossura cucita con dorso a vista 24 x 33 cm

Pagine: 208 pagine

Prezzo: € 65,00

Codice ISBN: 9788866486619

In vendita in libreria e online

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

(In foto: Jean-Jacques Grandville, Les métamorphoses du jour, 1854 New York, The Metropolitan Museum of Art)

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Mariella Belloni
Photo credits: fonte ufficio stampa ddlStudio
ID: 382160
Licenza di distribuzione:
Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.