Informazione creata ad arte (e cultura)

Thelonious Monk: originale improvvisatore Jazz

Ricordo del grande pianista e compositore Jazz
Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci

Thelonious Monk: originale improvvisatore Jazz

Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
Ricordo del grande pianista e compositore Jazz

Il 17 Febbraio 1982, a Weehawken, New Jersey, Stati Uniti, si spegneva Thelonious Sphere Monk, illustre pianista e compositore jazz. Nato nel 1917 a Rocky Mount, Carolina del Nord, Monk si distinse per le sue innovative contribuzioni al jazz, diventando una figura chiave nello sviluppo degli stili bebop e hard bop.

La sua carriera prese slancio nei primi anni ’40, quando collaborò con il quartetto di Coleman Hawkins, segnando l’inizio di una serie di prestigiose partnership. Come leader, Monk lavorò con artisti del calibro di Kenny Dorham, Milt Jackson e Art Blakey, incidendo sessioni che avrebbero lasciato un segno indelebile nel panorama jazzistico.

La sua collaborazione con giganti del jazz quali Charlie Parker e Dizzy Gillespie, nonché la partecipazione di jazzisti come Sonny Rollins, John Coltrane, Johnny Griffin e Sonny Stitt nei suoi gruppi, testimonia l’influenza e il rispetto che Monk godeva nell’ambiente. La sua tecnica d’improvvisazione, all’epoca considerata innovativa per l’uso di fraseggi irregolari, dissonanze intenzionali e un approccio non convenzionale al ritmo, ha ispirato generazioni di musicisti.

Negli ultimi anni della sua vita, Monk fu afflitto da problemi di salute mentale che lo portarono a un progressivo ritiro dalla scena musicale. Trascorse gli ultimi anni nella residenza della Baronessa Pannonica de Koenigswarter a Weehawken, dove si spense a causa di un infarto nel 1982.

Riconosciuto e celebrato dalla critica fin dai suoi esordi, Monk rimane una figura leggendaria del jazz, la cui eredità continua a influenzare la musica contemporanea.

Questa è una mia opera a seppia e pastello in suo omaggio e memoria.

Bruno Pollacci
Direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Bruno Pollacci
Photo credits: Bruno Pollacci
ID: 392101
Licenza di distribuzione:
Bruno Pollacci

Bruno Pollacci

Pittore. Nato a Lucca nel 1954, vive e lavora a Pisa. Ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale di Lucca ed ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida del Maestro Fernando Farulli. Ha iniziato l'attività artistica nel 1968. Nel 1978, con il pittore Marco Menghelli, ha fondato l'Accademia d'Arte di Pisa, che tutt'ora dirige e nella quale insegna Pittura e Disegno.