Il significato del nome di questo inedito progetto Mano a Mano – evoca l’arte del “fare a mano” e ben esplicita l’obiettivo del progetto: dare la possibilità a studenti e giovani artisti locali di poter accedere a corsi professionalizzanti negli atelier e botteghe storiche di Venezia, formando così una nuova generazione di artigiani, per conservare e coltivare la preziosa arte del “saper fare” locale.
Nel ruolo di mecenate e sotto la guida della sua Direttrice Michela Canzi – The Place of Wonders presenta il primo bando di gara veneziano per l’erogazione di 4 borse di studio dedicate alla formazione di giovani studenti, assicurando la copertura totale dei costi del percorso accademico.
Grazie al network tra la Fondazione e le maestranze locali di Venezia da Vivere, la realtà che sviluppa progetti di promozione dell’artigianato locale, unite alle competenze artistiche e tecniche di Alessia Fuga – realizzatrice di perle in vetro, designer e insegnante delle tecniche di realizzazione a lume – e Maria Convento – artista nota per le sue creazioni con perle di Murano nonché una delle ultime Impiraresse – nasce il primo corso professionale della durata di 150 ore.
La tradizione artigiana a cui avranno accesso gli studenti selezionati, è l’Arte delle perle di vetro dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO nel 2020; quest’antica lavorazione conta oggi solo 142 membri detentori della pratica, con diversi gradi di specializzazione, tra cui il ruolo fondamentale delle Impiraresse – a cui è affidato il compito di infilare a mano le perle di vetro, creando manufatti unici nel loro genere. Per partecipare al Bando di Gara, gli studenti possono accedere a tutti i requisiti e le informazioni direttamente sul sito della fondazione The Place of Wonders.
Oltre alle donazioni a supporto della raccolta dei fondi necessari per la formazione, la Fondazione ha inoltre commissionato la realizzazione di una capsule collection di manufatti artistici a 5 realtà artigiane veneziane, che diventano i Wonders portavoce del progetto: Fonderia Valese, Tessitura Luigi Bevilacqua, Ramosalso, Meracu e Alessia Fuga & Marisa Convento.
L’edizione limitata di manufatti sarà acquistabile da Aprile 2024 all’interno del Relais & Châteaux Londra Palace Venezia, iconico hotel della Collezione The Hospitality Experience ed è il General Manager Alain Bullo a ricoprire l’importante ruolo di ambasciatore dell’heritage territoriale, in veste di anello di congiunzione tra i viaggiatori internazionali che risiedono in hotel – i conscious travellers – e il tessuto sociale e culturale della città.
“The Place of Wonders è una storia di passione, bellezza e grande responsabilità che sentiamo profondamente. Promuovere, educare, trasmettere sono i pilastri della Fondazione: con i nostri progetti fattivi e tangibili ambiamo ad essere un catalizzatore per progetti virtuosi, collaborando con istituzioni e altre fondazioni per investire attivamente nella conservazione dell’artigianato” afferma Michela Canzi.
The Place of Wonders
The Place of Wonders è la fondazione della Famiglia Babini dedicata a supportare e promuovere la tradizione secolare dell’artigianato e creatività italiana. La Fondazione è attiva attraverso gli hotel & resort della Collezione The Hospitality Experience – Londra Palace Venezia, THE PLACE Firenze e Borgo dei Conti Resort – patrocinando progetti di salvaguardia delle meraviglie artistiche e artigiane nei territori di riferimento.
Venezia da Vivere
Venezia da Vivere cura progetti di promozione e sviluppo dell’artigianato, della moda e della sostenibilità, progetta strategie digitali e crea partnership tra aziende e creativi, per portare visibilità internazionale ai valori del territorio.
I WONDERS
Fonderia Valese
Valese è l’ultima fonderia rimasta a Venezia e la sua attività dura da più di un secolo. Carlo Semenzato è oggi uno dei pochi artigiani rimasti a utilizzare la tecnica della formatura “a staffa”, che consente di ottenere creazioni in bronzo e ottone ricche di fini dettagli.
Tessitura Luigi Bevilacqua
La Tessitura Luigi Bevilacqua fu fondata a Venezia intorno al 1875, ma la sua tradizione iniziò molti secoli prima, almeno nel 1499. Utilizzando le stesse tecniche e gli stessi materiali, sui telai originali settecenteschi mani esperte trasformano preziosi filati nei tessuti che arredano palazzi, case e teatri in tutto il mondo e da sempre ispirano designer di interni, creativi e stilisti. Dagli anni ‘30 l’azienda ha iniziato a integrare la sua produzione manuale, che è da sempre situata nella sede storica sul Canal Grande, con metodi di produzione meccanica.
Ramosalso
La sartoria Ramosalso di Demis Marin crea nuovi capi attraverso la tecnica dell’upcycling. Sono capi second-hand e preloved che vengono riqualificati con grande perizia sartoriale, acquistando nuovo valore.
Meracu
Design contemporaneo per oggetti di cuoio fatti a mano. Nel piccolo laboratorio/bottega in Campo Santa Maria Formosa la veneziana Shanti Ganesha realizza borse e accessori in cuoio. La lavorazione è rigorosamente a mano, dal taglio alla cucitura fino alla finitura dei bordi, utilizzando soltanto cuoio conciato al vegetale per creare articoli durevoli nel tempo e sostenibili per l’ambiente.
Alessia Fuga & Marisa Convento
Alessia Fuga, designer e profonda conoscitrice della tecnica del lume (a cannello), dà nuova forma alle bacchette di vetro. Nel suo studio a Murano, oggi realizza serie limitate di manufatti in vetro alternando l’attività con l’insegnamento di quest’antica e preziosa arte.
Marisa Convento è una designer di gioielli con perle veneziane di Murano. Come una delle ultime Impiraresse, racconta la storia di quest’arte attraverso i suoi manufatti con perle e conterie di vetro veneziane, scelte tra le più belle e rare.
Contatti Fondazione The Place of Wonders
Email: fondazione@theplaceofwonders.org – https://www.theplaceofwonders.org –