Informazione creata ad arte (e cultura)

Taobuk Festival SeeSicily 2023 ideato e diretto da Antonella Ferrara

Si potrà rivivere la magia del Taobuk Gala al Teatro Antico di Taormina con la consegna dei Taobuk Award. Domani, martedì 11 luglio, su Rai 1 e mercoledì 12 luglio su Rai Italia in seconda serata. Conducono Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini. Con la regia di Marco Brigliadori.
fonte ufficio stampa delos
Photo credits: fonte ufficio stampa delos

Taobuk Festival SeeSicily 2023 ideato e diretto da Antonella Ferrara

fonte ufficio stampa delos
Photo credits: fonte ufficio stampa delos
Si potrà rivivere la magia del Taobuk Gala al Teatro Antico di Taormina con la consegna dei Taobuk Award. Domani, martedì 11 luglio, su Rai 1 e mercoledì 12 luglio su Rai Italia in seconda serata. Conducono Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini. Con la regia di Marco Brigliadori.

Il Taobuk Gala, la tradizionale serata evento organizzata nell’ambito di Taobuk Festival SeeSicily, giunto alla sua XIII edizione, si conferma un appuntamento da non perdere. Rai offre la possibilità di riviverne la magia a chi non abbia avuto la fortuna di sedere sulle gradinate del Teatro Antico di Taormina, dove il grande spettacolo ha avuto luogo: il gala andrà in onda domani, martedì 11 luglio alle ore 23.15 su Rai 1 e, l’indomani, mercoledì 12 luglio in seconda serata, per la prima volta su Rai Italia, trasmesso in 174 Paesi nel mondo.

Sul palco, per presentare e dialogare con i grandi nomi della letteratura, dell’arte, dello spettacolo e della scienza insigniti dei Taobuk Award, Antonella Ferrara, ideatrice e direttrice artistica del festival e lo scrittore e volto televisivo Massimiliano Ossini.

Nella suggestiva cavea del Teatro risuoneranno le parole dei premiati – tra cui il Nobel per la letteratura 2022 Annie Ernaux, l’autrice americana Joyce Carol Oates, penna prolifica, più volte finalista al premio Pulitzer, la scrittrice iraniana Azar Nafisi, inflessibile nella sua posizione per la liberazione delle donne del proprio Paese, il divulgatore scientifico David Quammen, che aveva previsto la pandemia nel saggio Spillover già nel 2012. Colonna sonora della serata, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, co-produttore musicale, che ha accompagnato anche il violinista di fama mondiale David Garrett. Sul podio, il Maestro Gianna Fratta, insignita del Taobuk Award.

Una scaletta in grado di emozionare il pubblico attraverso le riflessioni dei grandi volti del cinema italiano: il celebre attore e regista Edoardo Leo, Valeria Golino, che sul palco interpreterà L’arte della gioia della scrittrice siciliana Goliarda Sapienza e Michele Placido, che ritirando insieme ai colleghi il Taobuk Award, annuncerà il suo nuovo film in cantiere, dedicato a uno dei figli più illustri dell’Isola: Luigi Pirandello.

Premiata poi la cantautrice Levante, che entusiasmerà il piccolo schermo con una trascinante canzone d’amore tratta dal suo ultimo album.

Riconoscimento all’arte visiva con il conferimento del Taobuk Award al pittore, scultore e fotografo Giuseppe Penone, uno dei principali esponenti della corrente dell’Arte Povera.

Infine, sul palco dell’Anfiteatro, il pubblico vedrà premiato anche lo sport come pratica di inclusione sociale. Assegnato un Taobuk Award a Ross Pelligra, presidente del Catania Calcio.

Alla consegna dei prestigiosi premi si alterneranno spettacoli musicali con il soprano Carmen Giannattasio, e intermezzi di danza con la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre diretta dalla coreografa Giulia Staccioli, premiata con il Taobuk Award.

A concludere la serata, la sfarzosa rievocazione del famoso ballo gattopardesco, omaggio ad un anniversario speciale: i 65 anni dalla pubblicazione del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e i 60 anni dall’uscita del film di Luchino Visconti. Per l’occasione, i ballerini della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca, in eleganti frac e preziosi abiti con crinolina, eseguiranno travolgenti valzer, quadriglie, contraddanze e mazurche.

Con il sostegno della Regione Siciliana e il patrocinio del Ministero della cultura, Ministero del Turismo, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Con il contributo di Città di Taormina, Centro per il Libro e la lettura, Fondazione Taormina Arte Sicilia, Parco Archeologico Naxos Taormina, Università di Catania, Università di Messina. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Con il patrocinio di Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Main Partner TIM, Gold Partner Eni. Official Partner Bper, Pelligra Group. Co-Produttore Musicale Teatro Massimo Bellini di Catania. Media Partner Rai, Corriere della Sera, GDS SES.

info@taobuk.it
Fb: @TaobukFestival | Tw: @TaobukFestival | #taobuk23

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Mariella Belloni
Photo credits: fonte ufficio stampa delos
ID: 380479
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.