Informazione creata ad arte (e cultura)

Storia dei mongoli

Dalle steppe all’Impero (secoli XIII-XV)

Storia dei mongoli

Dalle steppe all’Impero (secoli XIII-XV)
Storia dei mongoli
Dalle steppe all’Impero (secoli XIII-XV)
di Lorenzo Pubblici
pp. 368;€ 34,00 (Acquista online con il 5% di sconto)
Carocci, 2023
ISBN: 9788829020591

Quella dei Mongoli è tra le vicende storiche più affascinanti e cariche di ripercussioni di tutto il Medioevo: un popolo che nel XII secolo era ancora formato in gran parte da pastori nomadi analfabeti confinati nelle immense steppe dell’Asia orientale e che, mediante una spettacolare serie di conquiste militari, dette vita al più vasto impero territorialmente contiguo mai esistito. Attraverso il rigoroso ricorso alle fonti e alla più recente storiografia, il volume ne ricostruisce la storia e ne analizza le dinamiche politiche, la cultura, l’economia e le complesse relazioni che instaurò con le grandi civiltà dell’epoca. L’impero mongolo viene così riportato alla sua storicità, senza minimizzare l’impatto distruttivo che l’avanzata nomade ebbe sia in Asia sia in Europa, ma cercando di capire a fondo quali ne furono le cause dell’espansione, gli sviluppi e le conseguenze: un viaggio alla scoperta di un popolo che, nel bene e nel male, ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità.

Lorenzo Pubblici insegna Storia e culture dell’Asia centrale premoderna all’Università di Napoli l’Orientale. È storico del nomadismo, in particolare dei rapporti fra nomadi e società sedentarie nell’Asia centrale e nella Russia del Medioevo nei secoli X-XV. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Cumani. Migrazioni, strutture di potere e società nell’Eurasia dei nomadi (secoli X-XIII) (Firenze 2021), Mongol Caucasia: Invasions, Conquest, and Government of a Frontier Region in 13th-Century Eurasia (Leiden 2021) e Venezia e i Mongoli. Commercio e diplomazia sulle vie della seta nel medioevo (secoli XIII-XV) (con N. Di Cosmo; Roma 2022).

Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.