Informazione creata ad arte (e cultura)

Scrivendo s’impara! Il primo evento dell’AGI Puglia dedicato alle difficoltà nella scrittura a mano

Scrivendo s’impara! Il primo evento dell’AGI Puglia dedicato alle difficoltà nella scrittura a mano Dal 13 al 19 maggio eventi gratuiti con l’Educatore del Gesto Grafico
Foto

Scrivendo s’impara! Il primo evento dell’AGI Puglia dedicato alle difficoltà nella scrittura a mano

Foto
Scrivendo s’impara! Il primo evento dell’AGI Puglia dedicato alle difficoltà nella scrittura a mano Dal 13 al 19 maggio eventi gratuiti con l’Educatore del Gesto Grafico

Al via la prima edizione di ‘Scrivendo s’impara!’, la prima iniziativa promossa da AGI Puglia, la sezione regionale dell’Associazione Grafologica Italiana che si svolgerà in tutta la regione dal 13 al 19 maggio 2024.

L’iniziativa, che ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Puglia, si articola in una serie di incontri gratuiti per individuare difficoltà nella scrittura di bambini e adulti e si svolgerà contemporaneamente in tutta la Puglia nei centri specialistici – educativi e associativi aderenti su appuntamento.

“Questo evento è un’occasione per far conoscere al pubblico la neonata sezione AGI Puglia e per far divulgare la figura dell’EGG (Educatore del Gesto Grafico), che secondo la norma UNI 11760/2019 “favorisce, sostiene e integra i processi di apprendimento dell’espressione del gesto grafico e della scrittura manuale – spiega Roberta Raimondi, presidente AGI Puglia – una figura fondamentale nella prevenzione delle maldestrezze grafiche, capace di promuovere lo sviluppo e l’educazione di un gesto grafico funzionale e adeguato ai ritmi personali. Con l’adesione di centri specializzati in tutta la Puglia, ci auguriamo che questa sia la prima di una lunga serie di iniziative che ci consentano di fare rete e di diventare dei punti di riferimento nella prevenzione e cura delle maldestrezze grafiche presenti nei bambini”.

AGI Puglia è la sezione locale di AGI – Associazione Grafologica Italiana, tra i cui soci grafologi professionisti figura il Grafologo Educatore del Gesto Grafico che si occupa di favorire ed integrare i processi di apprendimento della scrittura manuale.

Durante gli appuntamenti – aperti a bambini e adulti – i professionisti si occuperanno di osservare la scrittura dei partecipanti, verificando la presenza o meno dei requisiti della scrittura: diversi studi hanno dimostrato che la scrittura a mano è un importante strumento di apprendimento che però risulta essere una tecnica che necessita di impostazioni pre-grafiche e un costante allenamento.

Attraverso l’evento ‘Scrivendo s’impara!’, l’AGI Puglia vuole mettere in campo azioni volte a prevenire le maldestrezze della grafia e a potenziare e recuperare le abilità grafiche nelle persone di ogni età.

Per info: agipuglia.info@gmail.com

ELENCO CENTRI PUGLIA

  1. FOGGIA (FG) – Centro clinico IPSUM – Via Giuseppe Mandara, 63
  2. FOGGIA (FG) – APS LA GOCCIA – Via Lecce, 18
  3. FASANO (BR) – Studio Multidisciplinare WE CARE – Via Vittorio Emanuele Orlando, 46
  4. OSTUNI (BR) – ODV Progetto Sociale EASY GO – C.so Mazzini, 168
  5. MOTTOLA (TA) – Laboratorio Urbano LABUM – Piazza Semeraro
  6. CAROVIGNO (BR) – Centro socio educativo diurno EDUCA COOPERATIVA SOCIALE – Via Napoli 47 angolo via Cosenza

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Dalila Campanile
ID: 397698
Licenza di distribuzione:
Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.