In Roccadaspide (Cilento). Il 25 marzo 2023, alle ore 17:00, in Piazza Crescella verrà presentato il volume di Pasquale Martucci: “DEL CILENTO E DEL SUO GENIUS LOCI. Epistemologia di un territorio tra tradizione e cambiamento”.
SALUTI: Gabriele Iuliano (Sindaco di Roccadaspide)
PRESENTAZIONE:
Menotti Lerro (Presidente del Centro Contemporaneo delle Arti)
INTERVENTI:
Antonella Casaburi (Scrittrice)
Nera D’Auto (Artista tra immagini e colori)
Antonio Di Rienzo (Studioso di cultura e tradizioni cilentane)
Luigi Leuzzi (Studioso di mito-archeologia, antropologo)
Angelo Perriello (Esperto di cooperazione territoriale ed internazionale)
CONTRIBUTO MUSICALE
Maestro Matteo Catalano (chitarra e voce).
Notizie sull’autore:
Pasquale Martucci
Sociologo, iscritto ANS (Associazione Nazionale Sociologi) e ricercatore (perfezionamento in metodologia della ricerca qualitativa). Formatore, didatta e docente in discipline sociologiche, antropologiche, cultura e tradizioni popolari, comunicazione, marketing, mediazione e counselling.
Attività di ricerca
I suoi interessi riguardano: identità, comunità e vita quotidiana; feste, manifestazioni e forme rituali; tradizioni, religiosità e cultura popolare; epistemologia dei sistemi e della complessità. Svolge da più di trent’anni ricerche nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, con un approccio metodologico che studia le relazioni dell’individuo nella società, partendo dalla dimensione storica ed approdando alle interazioni tra individuo e comunità in una società complessa ed in rapido cambiamento.
Da alcuni anni gestisce il sito: http://www.ricocrea.it in cui pubblica scritti e documenti sugli aspetti teorici ed epistemologici e le ricerche realizzate nel territorio cilentano.