Informazione creata ad arte (e cultura)

“Rimpalli” di Teodoro Lorenzo

Questo libro parla di calcio, soprattutto. Le vicende di un ex professionista si mescolano a giudizi e considerazioni su un mondo visto con occhi nuovi, non velati da conformismi e luoghi comuni.

“Rimpalli” di Teodoro Lorenzo

Questo libro parla di calcio, soprattutto. Le vicende di un ex professionista si mescolano a giudizi e considerazioni su un mondo visto con occhi nuovi, non velati da conformismi e luoghi comuni.

Il libro “Rimpalli” di Teodoro Lorenzo è un’affascinante esplorazione della natura effimera e profondamente personale della felicità, intrecciata con momenti di calcio che diventano metafore della vita stessa. Attraverso un’analisi intima e riflessiva, Lorenzo scava nelle proprie esperienze per riflettere su cosa significhi veramente essere felici, considerando la felicità non solo come un sentimento ma come un evento quasi divino, che si manifesta all’improvviso e sfugge quasi altrettanto rapidamente.

Il libro si apre con una riflessione sull’esperienza personale di felicità dell’autore, sottolineando come questo breve momento di pura gioia possa influenzare una vita intera. Lorenzo utilizza il calcio come un leitmotiv per descrivere la felicità, prendendo spunto da eventi e figure storiche del calcio per illustrare i suoi punti. In particolare, il gol di Marco Tardelli nel 1982 diventa un simbolo potente di come la felicità possa essere un’esplosione di emozioni pura e indimenticabile, che ritorna nel mistero da cui è emersa.

Il romanzo si muove tra passato e presente, tra personali ricordi d’infanzia e momenti contemporanei, collegando storie personali a riflessioni più ampie sul significato della vita e della felicità. Con uno stile narrativo che mescola analisi personale, racconti di vita vissuta e considerazioni filosofiche, Lorenzo crea un tessuto narrativo ricco e coinvolgente, che invita i lettori a interrogarsi sulla propria percezione della felicità e su come questa influenzi la nostra esistenza.

DETTAGLI LIBRO

Autore: Lorenzo Teodoro
Editore: Voglino Editrice
Collana: Essere
Anno edizione: 2024
In commercio dal: 5 aprile 2024
Pagine: 104 p., Brossura
EAN: 9788831946520

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Emiliano Cecchi
Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.