Informazione creata ad arte (e cultura)

Riccione Teatro/La Bella Stagione: Romina Mondello è “Jackie” di Elfriede Jelinek

Regia di Emilio Russo. Venerdì 10 marzo 2023, Palazzo del Turismo, Riccione, ore 21.
Foto

Riccione Teatro/La Bella Stagione: Romina Mondello è “Jackie” di Elfriede Jelinek

Foto
Regia di Emilio Russo. Venerdì 10 marzo 2023, Palazzo del Turismo, Riccione, ore 21.

JACKIE
di Elfriede Jelinek
con Romina Mondello.
Regia di Emilio Russo.

Produzione: Tieffe Teatro Milano/CMC Nidodiragno.
Progetto sostenuto da NEXT-Laboratorio delle Idee, edizione 2021.

Venerdì 10 marzo 2023, Palazzo del Turismo, Riccione, ore 21

Romina Mondello nei panni di Jackie, la Jacqueline Kennedy raccontata dal Premio Nobel 2004 per la letteratura Elfriede Jelinek.
“Il lato nascosto del sogno americano”: un personaggio controverso e per molti versi inafferrabile: Jacqueline Lee Kennedy Onassis, nata Bouvier. Jackie.

Interpretata da Romina Mondello, Jackie è testimone, a tratti feroce, di un’epoca in cui il sogno americano di democrazia e pace un po’ alla buona viene governato da una famiglia che, con il bianco splendente di sorrisi patinati, abiti e gioielli, figli biondi e felici, offusca una trama fatta di segreti, malattie, sesso, alcol, droga e morte. I miti però restano miti, e Jackie lì rimane. Elfriede Jelinek la vede infatti, ora e forse per sempre, in un altrove che non è più la vita, dalla quale si è già congedata, ma nemmeno un aldilà, così come lo immaginiamo. Probabilmente è il paradiso o l’inferno in cui lei continua a esistere nell’epoca della comunicazione di massa: un’epoca che d’altronde è nata insieme a lei.

Alla fine cosa è Jackie? Sicuramente una prova straordinaria per Romina Mondello, attrice di grazia, forza e spessore. Sicuramente una scrittura moderna e originale per un personaggio controverso e scontornato. Sicuramente una storia, anzi più storie (almeno tre, Jackie, Jack Kennedy, Marilyn) viste da un’angolazione inaspettata. Sicuramente molte domande.

Ingresso: 20 euro.

Biglietti

I biglietti sono acquistabili dal 15 dicembre su www.liveticket.it e nei punti vendita del circuito. La biglietteria del Palazzo del Turismo è aperta nei giorni 15, 20 e 22 dicembre e a partire dal 10 gennaio dal martedì al giovedì, dalle ore 14:00 alle 18:00.

Informazioni: Riccione Teatro cell. 320 0168171, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00

Informazioni

stagione@riccioneteatro.it

www.spaziotondelli.it

www.riccioneteatro.it

foto © Federica Frigo

A cura: progetto di Riccione Teatro, promosso da Comune di Riccione e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Giancarlo Garoia
ID: 374190
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.