Informazione creata ad arte (e cultura)

Rai 4: i grandi Film e Telefilm di successo, anche online

Testo inviato da: Stasera in Tv Film
rai4
Rai 4 è il canale preferito dai telespettatori appassionati di telefilm cult americani e film d’annata ma sempre piacevoli da rivedere.

Da quando è stato messo in onda, nel luglio del 2008, il Canale Rai 4 ha seguito una continua e costante evoluzione sino ad arrivare a ciò che magnificamente è ora, un emittente per il piacere di appassionati di telefilm e film cult.

Rai 4 è proprio un canale che tiene compagnia in modo leggero e spensierato, infatti è privo di forme d’informazione, non trasmette TG di nessun genere ma dedica 24 ore alla messa in onda di telefilm, e solo in prima e seconda serata offre la visione di film, principalmente degli anni ’80 e ’90, ma anche 2000.

Dal 2008 ad oggi l’emittente si è saputa trasformare in modo curioso e costruttivo cercando di attirare un pubblico di nostalgici dei più famosi telefilm americani degli anni passati.

Ha abbandonato la sua veste di canale per le repliche di Rai 2 acquisendo una propria personalità fondata sui telefilm polizieschi e film “Amarcord”.

Rai 4 è in chiaro e gratuita ed è visibile anche in streaming su RaiPlay, per poter rivedere in qualsiasi momento i programmi che si sono persi.

Il palinsesto di per sé favorisce una certa fidelizzazione, trattandosi di telefilm a puntate resta sempre la curiosità di sapere e conoscere la sorte dei personaggi e il proseguo della storia. Andiamo a scoprirlo meglio…

Il Palinsesto Rai 4

Rai 4 non si ferma mai, trasmette 24 ore al giorno, la programmazione è ben suddivisa nelle varie fasce orarie, proponendo puntate consecutive ma anche repliche che permettono al telespettatore di poter rivede la programmazione ad un orario più favorevole.

Rai 4 Programmi del Mattino

Il Palinsesto di Rai 4 è quasi interamente dedicato a telefilm cult americani.

La sua programmazione inizia di buon mattino, alle 5.30 con The Good Fight, seguono due episodi di Senza Traccia, tre episodi di Blood &Treasure, mentre MacGyver e Flashpoint ci accompagnano fino all’ora di pranzo.

Chiaramente il Palinsesto è in continuo divenire, i telefilm spesso si rinnovano, ma resta la costante del genere, polizieschi capaci di tenere lo spettatore con il fiato sospeso fino alla prossima puntata.

Rai 4 Pomeriggio e Preserale

Il pomeriggio di Rai 4 continua con i telefilm più amati della tv, alle 13.00 due episodi di Senza Traccia e due di For Life ci portano all’ora della pausa pomeridiana. Quindi dalle 16.00 alle 21.00 sarà la volta di telefilm come Just for Laughs XIX, Blood &Treasure, che proseguono con gli episodi trasmessi al mattino.

Elementary, una serie americana del 2012, molto apprezzata anche in Italia. Uno Sherlock Holmes un po’ moderno si affaccia sulla rete verso le ore 17.00

A seguire toccherà a Delitti in Paradiso e a Flashpoint tenere compagnia agli italiani durante l’ora di cena.

La ricetta è sempre quella del telefilm poliziesco, che incuriosisce e sprona il telespettatore a volerne saper sempre di più.

Programmazione serale di Rai 4

Per la prima serata Rai 4 non ha nulla da invidiare a nessun altro canale, offre la visione di film più o meno recenti ma raramente a bollino verde, quindi non proprio per le serate con i bambini, ciò nonostante la prima serata di Rai 4 raccoglie ogni sera i favori di tantissimi telespettatori.

Il genere della prima serata di Rai 4 spazia del thriller all’horror, poliziesco, azione, avventura e anche fantasy.

Soluzioni Estreme, Trappola in alto mare, l’Uomo del Treno, I See You, Hangman, il Gioco dell’Impiccato, Danny the Dog. Sono solo alcuni esempi di film che possiamo vedere alle 21.10 sull’emittente.

Per la seconda serata, quindi dalle 23.00 circa, la scelta di Rai 4 ricade sulle repliche delle prime serate dei giorni precedenti. È una modalità studiata appositamente per favorire la visione di un film ad orari differenti, questo permettere di arrivare ad una fascia più ampia di affezionati al canale, ed offrire un servizio atto alla conquista di nuovi telespettatori.

Programmazione notturna di Rai 4

Dopo la fine del film in seconda serata Rai 4 dedica uno spazio per Anica Appuntamento al Cinema, offrendo ai telespettatori, ancora svegli a quell’ora, la presentazione dei film prossimi ad uscire nelle sale cinematografiche. Chiaramente una scelta apprezzata da tutti quelli che voglio restare informati sui prossimi film in uscita.

La notte prosegue e si conclude con le repliche dei telefilm trasmessi il mattino alle 5.30 come For Life, Senza Traccia, The Good Fight.

A questo punto, dopo 24 ore siamo nuovamente alle 5.30 del mattino, e la giornata di Rai 4 può ricominciare con la trasmissione dei telefilm.

Programmi del Weekend di Rai 4

Inutile dire che Rai 4 non si ferma mia, dedica il sabato alle maratone dei telefilm più visti. Mentre in prima serata trasmette sempre film di successo, proseguendo per tutta la notte la programmazione di film, alternando nuove visioni a repliche della settimana.

La domenica è dedicata al cinema con la messa in onda di film e qualche serie tv. Mentre la domenica notte vengo trasmessi solo film.

Telefilm e serie tv ricominciano il lunedì mattina molto presto.

Rai 4 è un emittente televisiva nata nel luglio del 2008 che durante gli anni ha saputo distaccarsi dal ruolo di Canale Rai dedicato alle repliche di Rai 2 per formare una sua identità di successo. Trasmette le serie televisive più amate degli ultimi vent’anni senza trascurare l’amore per il cinema. Grazie all’assenza di informazione come i TG, questa rete è puro intrattenimento.

Ancora lunga è la strada di Rai 4 e sicuramente costellata di enormi successi.

Quale Canale digitare per vedere Rai 4

Rai 4 la si può vedere sul digitale terrestre al Canale 21 oppure sul satellitare sul canale 10 e in streaming su RaiPlay. In HD sul canale 132.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Stasera in Tv Film
ID: 368859
Licenza di distribuzione:
Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato (della domenica) di storia e di tutto quanto può accrescere la mia (molto carente) cultura.