Informazione creata ad arte (e cultura)

PARENTESI MOBILI, la prima iniziativa di scrittura in cammino, 6 – 13 – 20 e 23 settembre 2023 a Parma

A cura di Elisa Barbieri / Circolo Thoreau / Libera Università dell’Autobiografia e realizzata grazie alla collaborazione tra la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, il Circolo Thoreau e il Circolo LUA di Parma.
Foto

PARENTESI MOBILI, la prima iniziativa di scrittura in cammino, 6 – 13 – 20 e 23 settembre 2023 a Parma

Foto
A cura di Elisa Barbieri / Circolo Thoreau / Libera Università dell’Autobiografia e realizzata grazie alla collaborazione tra la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, il Circolo Thoreau e il Circolo LUA di Parma.

Il Circolo LUA di Parma presenta

PARENTESI MOBILI
Scrivere in cammino, in città | Laboratorio mobile di scrittura autobiografica
a cura di Elisa Barbieri / Circolo Thoreau / Libera Università dell’Autobiografia
6 – 13 – 20 e 23 settembre 2023 | Parma

Tra i tanti modi possibili di combinare cammino e scrittura, il laboratorio esplorerà alcune possibilità e valenze del camminare nella città e nei parchi urbani, abbinandolo a riflessioni autobiografiche relative alla forma metaforica che il proprio cammino assume nella memoria, alle modalità ereditate di relazione con la fruizione e l’attraversamento dello spazio pubblico, al valore liberatorio ed emancipatorio della Wanderung, al significato di denuncia e invocazione della marcia silenziosa, al cammino come modalità privilegiata di comprensione, immaginazione e connessione.

———

Ogni incontro permetterà di incontrare figure rilevanti nel pensiero e nella pratica dello scrivere in cammino, personalità che hanno dato un importante contributo all’arte e alla letteratura di questa angolazione specifica, accennando quindi anche alla relazione tra la storia del camminare e la storia del pensiero.

Sperimenteremo modi diversi di camminare: insieme, individualmente, con e senza mete, a lato e lungo il torrente, nei vicoli del centro storico e nei viali, nei parchi monumentali e in quelli periferici. Ad ogni tipologia di cammino saranno abbinate sollecitazioni ed esercizi di scrittura diversi e consoni, che spazieranno dalla scrittura autobiografica di memoria a quella riflessiva, dal diario osservativo alle forme poetiche.

Il tratto comune ad ogni passeggiata sarà il silenzio, che ci consentirà di abbandonarci alle suggestioni del sentire e del pensare, in risonanza con la voce del paesaggio.

PROGRAMMA
_____

01 Wanderlust
Elogio e storia dei cammini, riflessioni sul proprio cammino, con Rebecca Solnit

Mercoledì 6/9/23 h 18-20

PASSEGGIATA CORALE con SCRITTURA – Dal Lungoparma al Giardino di Poeti

_____

02 Wanderer
Passi curiosi e flusso di coscienza, con Virginia Woolf

Mercoledì 13/9/23 h 18-20

WANDERUNG con SCRITTURA – Da Piazzale della Pace a Piazzale San Lorenzo

_____

03 Nuove parole per nuove vie
Verso risonanze e amicizie tra ecosistemi resilienti, con Donna Haraway e Keri Smith

Mercoledi 20/9/23 h 18-20

PASSEGGIATA CORALE con SCRITTURA – Sull’argine del torrente Parma

_____

04 Spostamenti pericolosi
Passi coraggiosi in spazi ostili, con Azar Nafisi

Sabato 23/9/23 h 10-12

MARCIA SILENZIOSA CON SCRITTURA – da Piazzale Barbieri al Parco Ducale

LA DOCENTE Elisa Barbieri
Formatrice ufficiale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e Facilitatrice Mindfulness, accreditata presso l’Holistic accreditation Board dell’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM), crea e conduce laboratori di autobiografia, scrittura in cammino e meditazione.

Autrice e poetessa, scrive “Labirinti” (2014), drammaturgia sul potere della cultura contro la disparità di genere, esplora la poetica del corpo nelle collezioni di poesie “Pneuma” (ed. Progetto Cultura, Roma 2012), “Di lame e di latte” (Bertoni Editore, Perugia 2022) e nel saggio “A passo poetico” (ed. Mimesis, collana I Quaderni di Anghiari, curata da Duccio Demetrio e Stefano Raimondi, Milano 2021).

Si occupa da oltre 20 anni di narrazione aziendale di ispirazione etica con il suo studio PS ed è fondatrice del progetto di formazione per organizzazioni OZ Identità di Valore, insieme a filosofe e filosofi dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.

Cura la comunicazione di Lenz Fondazione, dal 1985 casa di produzione di arti visive e performative, nota a livello nazionale e internazionale per il suo rigore estetico, in congiunzione con le tensioni filosofiche della contemporaneità.

Sensi e modi dello scrivere in cammino – Convegno esperienziale sulla pratica della scrittura in cammino

Alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari – comunità di ricerca, formazione, e diffusione della cultura della memoria unica nel suo genere – si conducono da 25 anni laboratori, in cui vengono sperimentate varie tipologie di cammino, varie modalità di scrittura autobiografica e le molteplici combinazioni tra le due attività.

Le riflessioni e le esperienze emerse in tanti anni di pratica di questo interesse, presente fin dalla fondazione ha portato alla costituzione, nel 2018, del Circolo Thoreau della LUA, così intitolato in omaggio a H.D. Thoreau, lo scrittore americano autore di Walden (1854), intensa riflessione sull’armonia del mondo naturale e sul rapporto organico che l’individuo deve ripristinare con esso.

Nel 25° anniversario della fondazione della LUA di Anghiari, il Circolo Thoreau ha organizzato ad Anghiari a maggio 2023 il convegno “Sensi e i modi dello scrivere in cammino”, un’occasione di approfondimento teorico e di esperienze pratiche sui possibili intrecci tra scrittura e cammino.

Ho il piacere di condividere alcuni scatti di Marisa Nardini del Consiglio Direttivo LUA della Wanderung con scrittura attorno e nel borgo di Toppole, che ho condotto insieme al musicologo Maurizio Disoteo.

A CHI SI RIVOLGE

Le passeggiate e camminate sono a portata di tutt*, non richiedono particolare preparazione fisica. Si scriverà all’aperto, utilizzando – ove possibile – l’arredo urbano come seduta, tranne al Parco Ducale, occasione in cui si consiglia di portare con sé un telo per sedersi a terra.

NUMERO PARTECIPANTI
Massimo: da 8 a 20

COSTI
€ 80 + €25 tessera LUA 2023 (se non già in possesso)

INFORMAZIONI
elisabarbieri72@gmail.com

ISCRIZIONI
Compila il modulo entro il 31/8/23 sul sito

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Giancarlo Garoia
ID: 382277
Licenza di distribuzione:
Picture of Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.