Informazione creata ad arte (e cultura)

“Pagine Vere” con la voce di Michela Lombardi a Suoni Controvento

“Pagine Vere” con la voce di Michela Lombardi a Suoni Controvento sabato 26 agosto Stroncone (Terni) ore 21,00
Foto

“Pagine Vere” con la voce di Michela Lombardi a Suoni Controvento

Foto
“Pagine Vere” con la voce di Michela Lombardi a Suoni Controvento sabato 26 agosto Stroncone (Terni) ore 21,00

Sarà Michela Lombardi con il trio Pagine Vere insieme a Ceccarelli e Falomi ad essere ospite della rassegna Suoni Controvento con un concerto a ingresso libero sabato 26 agosto alle ore 21,00 in Piazza della Libertà a Stroncone (TR).

«Sono molto affezionata a questo progetto in trio col pianista parigino Giovanni Ceccarelli e il chitarrista genovese Luca Falomi», afferma Lombardi, «e ringrazio di cuore l’amico Danilo Bazzucchi dell’associazione Jazzaround per averci proposti al festival».

“Pagine Vere” – nome del trio e del disco – nasce dalla pluriennale collaborazione tra il pianista e compositore Giovanni Ceccarelli e la cantante ed autrice Michela Lombardi. I due artisti lavorano da anni insieme, con l’obbiettivo di dare una nuova forma alle composizioni del pianista, grazie ai testi della cantante. Michela Lombardi è un’interprete raffinata e di rara sensibilità, con illustri collaborazioni in veste di vocalist e di autrice, come quelle con Phil Woods, Burt Bacharach e Kenny Wheeler. Giovanni Ceccarelli ha all’attivo undici album a proprio nome e ha ottenuto una nomination ai Latin Grammy Awards. Nel corso delle incisioni per l’album “Animantiga”, Giovanni conosce e collabora per la prima volta con il chitarrista Luca Falomi, artista che mette la sua spiccata sensibilità sempre al servizio della musica.

Il repertorio di Pagine Vere si avvale di testi scritti anche da Max De Tomassi, Stéphane Casalta, André Carvalho e Ciara Arnette in lingua italiana, inglese, francese, portoghese e corsa.

Alla registrazione dell’album hanno partecipato, in qualità di artisti ospiti, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni del duo Musica Nuda, il polistrumentista e produttore brasiliano Dadi ed il cantautore corso Stéphane Casalta.

L’album “Pagine Vere” è uscito nel novembre 2021 per l’etichetta Da Vinci, di Edmondo Filippini, proponendo una musica intima, intensa, frutto di un attento ascolto all’interno del trio.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Elena Torre
ID: 382077
Licenza di distribuzione:
Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.