Informazione creata ad arte (e cultura)

Oltre il visibile

Video presentazione del saggio “Oltre il visibile. Introduzione allo studio della pittura altomedievale” (Bonanno Editore, 2023) di Giancarlo Germanà Bozza con la partecipazione dell’autore.

Oltre il visibile

Video presentazione del saggio “Oltre il visibile. Introduzione allo studio della pittura altomedievale” (Bonanno Editore, 2023) di Giancarlo Germanà Bozza con la partecipazione dell’autore.
Oltre il visibile
Introduzione allo studio della pittura altomedievale
di Giancarlo Germanà Bozza
pp. 176, € 18,00
Bonanno Editore, 2023
ISBN: 978-88-6318-318-4

Durante il III secolo possiamppo notare nell’arte una progressiva affermazione di un’espressione di dolore che modifica sostanzialmente le forme artistiche di tradizione ellenistica. Questo senso di angoscia era il risultato di una visione pessimistica delle condizioni umane. Nella pittura è evidente come il naturalismo classico sia sostituito da un’illusione ottica soggettiva che nel tempo diventa simbolica. Durante l’alto Medioevo, che in passato è stato considerato come una mera interruzione, possiamo affermare che mutarono completamente le basi dell’arte europea e trovò espressione un nuovo e grande ideale. Con l’arte romanica si completò questa trasformazione, giungendo a una perfetta sintesi finale. L’arte gotica riprenderà questi risultati conservando quel carattere simbolico e trascendentale ma ponendo le basi per il definitivo superamento dello stile austero dell’arte altomedievale.

Giancarlo Germanà Bozza è laureato in Lettere Classiche e specializzato
in Archeologia, ha seguito vari scavi archeologici in Italia e
all’estero. È docente ordinario di Storia dell’arte e ha insegnato
presso le Accademie di Belle Arti di Catania e di Napoli, dal 2016 è
titolare della cattedra presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. È
socio della Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI). Dal
2019 cura, insieme ad Alberto Giudice, la collana Studia Iconographica
et Archaeologica.

Fonte



Informazioni sulla pubblicazione

Picture of Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.