Informazione creata ad arte (e cultura)

Nazionale Italiana Poeti: l’orgoglio di essere poeti

La prima e unica squadra di calcio al mondo composta da poeti. Penna e pallone a servizio dei più deboli
Photo credits: Nazionale Italiana Poeti – Penna e Pallone

Nazionale Italiana Poeti: l’orgoglio di essere poeti

Photo credits: Nazionale Italiana Poeti – Penna e Pallone
La prima e unica squadra di calcio al mondo composta da poeti. Penna e pallone a servizio dei più deboli

C’è una squadra di calcio nel bel Paese che non ha davvero eguali. Una squadra che rappresenta egregiamente la sintesi tra creatività e passione Italiana. Una squadra che fa della cultura e dello sport strumenti concreti di aggregazione sociale. Parlo della Nazionale Italiana Poeti ( N.I.P ) una formazione di calcio composta da poeti. Una novità unica nel panorama mondiale. Ideata e creata dal poeta romano Michele Gentile, la NIP vede la luce a Ostia l’8 marzo del 2019 come Associazione sportiva – culturale no profit. Nasce negli intenti del suo temerario fondatore per coniugare poesia e pallone con il fine di promuovere eventi sportivi con raccolta fondi per enti, associazioni, ospedali. Nasce però soprattutto per promuovere la poesia negli stadi e avvicinare il grande pubblico all’ascolto della poesia. I calciatori poeti infatti , prima della partita, durante l’intervallo e subito dopo l’incontro, leggono poesie dal campo di gioco agli spettatori in tribuna. Un’idea assolutamente rivoluzionaria che permette di portare cultura, sport e solidarietà praticamente ovunque.

Una caratteristica basilare che rende ancora più degna la Nazionale Italiana Poeti di essere seguita e che non chiede rimborsi spesa né gettoni di presenza per le sue partecipazioni. Gli enti e le associazioni che beneficiano di volta in volta delle varie raccolte fondi vengono invitati al campo in modo tale da raccogliere direttamente le offerte del pubblico. Questo per garantire il massimo della trasparenza. Chiaramente ci sono sponsor che si occupano di sostenere queste attività. Gli sponsor della Nazionale Italiana Poeti sono Birra Contromano e l’Università Popolare degli Studi di Milano. Media Sponsor La mia Ostia.

La Nazionale Italiana Poeti organizza inoltre e promuove periodicamente flash mob di poesia, presentazioni di libri, manifestazioni culturali come “ Lettere in Viaggio”, “ La Rocca dei Poeti”, “ Istanti diVersi”, “ Attacco Poetico “. Si occupa di promuovere la poesia attraverso laboratori specifici negli Istituti Penitenziari e nelle scuole. Tutte attività gratuite e libere nella partecipazione.

Insomma un movimento culturale e sportivo senza precedenti nel suo genere perché in grado di muoversi in più campi abbracciando realtà e contesti anche molto diversi tra loro. Tutto questo grazie all’impegno quotidiano e costante dei suoi soci tutti protagonisti in termini di volontà e determinazione nel mettersi, attraverso lo sport e la cultura, a servizio di chi ha bisogno. La Nazionale Italiana Poeti sta perfezionando in questi giorni la costituzione di una sua casa editrice e la formazione della sua squadra femminile che sarà capitanata da Valentina Gagliardi, fortissima giocatrice nel professionismo già entrata nei ruoli della Nip. Fanno parte della Nazionale Italiana Poeti anche le poetesse Marzia Badaloni, Katia Cimaroli, Francesca Micacchi, Elena Nesci, Teresa Scotti e Veronica Vieytes.

CONTATTI
email: nazionalepoeti@gmail.com
facebook: https://it-it.facebook.com/n.italiana.poeti
instagram : https://www.instagram.com/nazionale_italiana_poeti

 



Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Goffredo Rocchi
Photo credits: Nazionale Italiana Poeti – Penna e Pallone
ID: 360021
Licenza di distribuzione:
Picture of Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato di storia e di tutto quanto può accrescere la mia cultura.