La finestra sul cortile (USA 1954), diretto dal maestro del brivido Alfred Hitchcock, è uno dei capolavori del cinema di tutti i tempi. È stato presentato per la prima volta in occasione della 15ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1954 e ha ricevuto, tra gli altri, quattro candidature agli Oscar, tra cui quella per la miglior regia.
TRAMA
Il fotoreporter L. B. “Jeff” Jeffries (James Stewart) è bloccato, a causa di un infortunio, su una sedia a rotelle. A tenergli compagnia, oltre l’infermiera Stella (Thelma Ritter), c’è la sua fidanzata, la sofisticata Lisa Freemont (Grace Kelly). Non potendo muoversi, per combattere la noia, Jeff inizia a spiare dalla sua finestra i vicini del palazzo di fronte, servendosi di un binocolo e di una macchina fotografica.
Una notte sente delle grida provenire dall’appartamento di Lars e Anna Thorwald (Raymond Burr e Irene Winston) e intuisce che qualcosa di grave è accaduto. Dopo quella notte, infatti, Anna sembra essere scomparsa e Jeff teme che il marito l’abbia uccisa.
Con la complicità di Stella e di Lisa e con l’aiuto dell’investigatore Thomas J. Doyle (Emilio Cigoli), il reporter inizia ad indagare fino a quando, dopo aver sorpreso Lisa nel suo appartamento, Thorwald scopre di essere spiato e va a casa di Jeff con l’intento di ucciderlo.
PROTAGONISTI
James Stewart, L. B. “Jeff” Jeffries
Jeff è un affermato fotoreporter e come tale è abituato a stare sempre in movimento. Per questo non riesce ad accettare di dover stare due mesi bloccato in casa, lontano dalla sua macchina fotografica. Il suo passatempo diventa allora spiare i vicini e lo fa anche con una certa civetteria, condividendo le sue scoperte con l’infermiera Stella. Dopo il “caso Thorwald”, tuttavia, la noia di certo non riempie più le sue giornate…
Grace Kelly, Lisa Freemont
La musa di Hitchcock, Grace Kelly, veste i panni di una sofisticata indossatrice dell’alta società. Le frequenti visite a casa di Jeff hanno in realtà uno scopo ben preciso: convincerlo a sposarla. Quando scopre il passatempo del fidanzato, dapprincipio è contrariata ma alla fine si lascia coinvolgere dalla misteriosa vicenda di casa Thorwald.