Ravenna Teatro
Micaela Casalboni/Teatro dell’Argine
LA LUCE INTORNO
Un ragazzo africano alla costante ricerca di sé e delle proprie radici familiari, o forse, paradossalmente, in perenne fuga da se stesso, da quello che di sé non conosce e non capisce. Un viaggio che dall’Africa lo porta in Europa.
La storia di Sekou, giunto in Europa dopo un lungo viaggio dall’Africa, si snoda in parallelo alle vicende di un’attrice, Micaela Casalboni, la cui identità artistica è messa in crisi da una pandemia che sembra aver azzerato il senso del teatro e di chi ne ha fatto la propria vita.
per saperne di più
La luce intorno è un titolo a scelta.
Agli abbonati che non hanno il titolo in abbonamento è riservato l’ingresso a 10 euro.
——————-
Ermanna Montanari, Marco Martinelli
CANTIERE MALAGOLA
lunedì 6 marzo ore 20:30 Teatro Rasi
CHIAMATA PUBBLICA
PER IL DON CHISCIOTTE DI MIGUEL DE CERVANTES
Prosegue, lunedì 6 marzo, la Chiamata Pubblica per il Don Chisciotte di Miguel De Cervantes, la nuova opera su cui Marco Martinelli e Ermanna Montanari, fondatori e direzione artistica Teatro delle Albe, si concentreranno da qui ai prossimi tre anni.
Il progetto raccoglie, rinnovandolo, il testimone della Chiamata Pubblica del Cantiere Dante e si inserisce all’interno della programmazione del Ravenna Festival.
In questo incontro, insieme a Montanari e Martinelli che proseguiranno il lavoro con i cittadini a partire dalle suggestioni lanciate nel precedente appuntamento, saranno presenti Rosalba Ruggeri (collaboratrice storica delle Albe) con Matteo Marelli (FilmTV e Filmmaker Festival) e Fulvio Baglivi (Rai3 Fuori Orario Cose (mai)viste) per un prologo sul percorso di visioni e dialoghi sul Don Chisciotte tra teatro e cinema, che accompagnerà la creazione dell’opera dei due direttori artistici delle Albe.
Per intervenire non è necessario aver partecipato agli incontri precedenti. Sono disponibili i podcast delle serate del 12 gennaio e 10 febbraio.
Per ricevere informazioni cantieremalagola@ravennateatro.com
da domenica 12 a giovedì 16 marzo ore 20.00
Teatro Socjale di Piangipane
Luigi Dadina/Teatro delle Albe, Teatro delle Ariette
PANE E PETROLIO
«Pane o petrolio?» è la domanda che Stefano Pasquini del Teatro delle Ariette pone al pubblico raccolto attorno a un tavolo imbandito di tortelli, frutta, formaggio, vino: si tratta dell’unico momento del lavoro in cui l’attore e regista esce dalla partitura scritta per entrare in modalità improvvisativa pura, cercando di coinvolgere gli spettatori a prendere posizione in merito a questi beni.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Campagna-Amica Coldiretti.
Durante lo spettacolo si preparerà il cibo per il pubblico, i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Informazioni tel. 0544 36239 e 378 3046661