Informazione creata ad arte (e cultura)

“Metti Via”, il nuovo singolo di Ricky Ferranti

Dal 29 settembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Metti Via” (LaPOP), il nuovo singolo di Ricky Ferranti.
Foto

“Metti Via”, il nuovo singolo di Ricky Ferranti

Foto
Dal 29 settembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Metti Via” (LaPOP), il nuovo singolo di Ricky Ferranti.

“Metti via” è un brano che parla di una di quelle serate passate in macchina a litigare con la propria ragazza, con la frustrazione di vedere svanire un bel momento magari per motivi futili. La canzone è legata ad un periodo della vita del cantautore in cui serate così erano sempre più numerose e il pezzo nasce proprio come uno sfogo.

Spiega l’artista a proposito del brano: «“Le luci dei lampioni, frecce gialle sulla strada, sono piene di poesia, ma questa notte non sei mia” è la frase più rappresentativa della mia ultima canzone, Metti via».

Biografia
Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che vanta una formazione musicale molto ricca: diplomato al CPM (Centro professionale musicale) per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all’accademia di musica Moderna di Piacenza, ed attualmente insegna al Livestudio di Codogno.
Vincitore di vari concorsi in Italia e all’estero, tra i quali il Jimi Hendrix Tribute indetto dalla rivista Chitarre, vinto con il rifacimento della cover “Purple Haze”, è anche autore di diversi video didattici e collaborazioni per metodi editi da Playgamemusic-Carish.
Con la band Animali Rari, di cui è stato membro dal 2002 al 2012, ha suonato nei principali locali italiani ed accompagnato artisti italiani come: Fiordaliso, Smaila, Faletti e Grignani; ma ha anche suonato con artisti internazionali, come la cantante Angel Forrest (vincitrice di 3 blues Awards in Canada), la californiana Sherrita Duran e il cantante country John Luskey. Inoltre, con il trio Are Jay ha aperto i concerti di Fabio Treves e Davide van de Sfroos. Con Animali Rari ha realizzato gli album “Stagioni” (2006), “Sottosopra” (2007) e “Animalilive” (2007). Degno di nota il singolo “Già colpevoli”, parte della colonna sonora del film “Va dove ti porta il cuore”.
Incide diversi album come solista, e la passione per il blues il country ed il folk si concretizza nei dischi “This Flame” (2016) e “One Soul” (2017) in cui emergono le chitarre acustiche unite a strumenti tradizionali quali banjo, mandolino, armonica e stomp box. Il progetto solista viene portato avanti sia come One Man Band, riproponendo brani originali e cover suonando contemporaneamente chitarre acustiche, armoniche e percussioni e strumenti tradizionali, che come trio elettrico, e nella band dello Spirit Gospel Choir di Piacenza. Tra le sue ultime fatiche si conta l’album “Al mondo” (Radiocoop, 2019), da cui sono stati estratti i singoli “Al mondo”, “C’è il sole” e “Dubbi acerbi”, e l’EP “Hope” (Radiocoop, 2020), pensato e prodotto durante i mesi del lockdown che l’artista ha trascorso nella sua Codogno. Avvia nel 2020 una collaborazione con l’etichetta indipendente LaPOP, nel 2022 esce l’album Nuovi eroi che raccoglie tutti i singoli usciti tra il 2020 e il 2022.

Dopo “Passano le estati” e “Aspetto”, “Metti via” è il nuovo singolo di Ricky Ferranti disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 29 settembre 2023.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Adriana
ID: 383897
Licenza di distribuzione:
Picture of Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.