Informazione creata ad arte (e cultura)

m.a.x. Museo – Comune di Chiasso, bando di concorso 2023: “Le Stanze dell’arte III, Premio giovani artisti/ Oblio fra passato e presente”

Testo inviato da: Giamcarlo Garoia
Foto
Prosegue la mostra materia, gesto, impronta, segno: l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti, la mostra materia, gesto, impronta, segno: l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti.

Il m.a.x. museo e il Comune di Chiasso promuovono anche per il 2023 un’iniziativa rivolta ai giovani artisti in sinergia con i Rotary Clubs.

A seguito del successo della mostra Le Stanze dell’arte, ideata dalla Direzione del m.a.x. museo e promossa nello Spazio Officina nel 2020-21, riproposta come concorso nel 2022 insieme ai Rotary Clubs, è aperto il bando di concorso per l’anno 2023: Le Stanze dell’arte III, Premio giovani artisti/ Oblio fra passato e presente.
L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai giovani artisti del territorio l’opportunità di presentare le loro creazioni esprimendosi in varie tecniche, dalla grafica alla pittura, dalla fotografia, alla scultura, al video artistico.

Sono previsti dei premi per i primi tre classificati e, per tutti gli artisti selezionati, la partecipazione alla mostra che seguirà il concorso, allo Spazio Officina.

Partecipate numerosi! Il bando del concorso è scaricabile dal sito del Centro Culturale Chiasso.

Visita guidata alla mostra al m.a.x. museo e biglietto per il Cinema Teatro, con ticket integrato/ridotto

sabato 21 gennaio 2023
ore 17-18
visita guidata alla mostra in corso Mostra materia, gesto, impronta, segno
l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti , al m.a.x. museo

ore 18.15 – 19.45
possibilità di cena a tema – menu sensoriale “degustando in bianco e nero” – presso la “Trattoria della Zocca”, Corso San Gottardo 103 (prenotazione autonoma), tel. 091 – 223 68 30. “MENU: risotto bianco con crema di lenticchie nere, bicchiere di vino, acqua minerale. CHF 25.-”

ore 20.30
Inferno. (Dante’s Hell)
spettacolo di danza di Emiliano Pellisari durata spettacolo 50”
danzatori: Mariana/P (principal dancer), Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Leila Ghiabbi
coreografia: Emiliano Pellisari e Mariana/P
Cinema Teatro, Chiasso

ticket integrato/ridotto, al costo di CHF/Euro 30 può essere acquistato sia alla biglietteria del Cinema Teatro (nei giorni e orari di apertura della cassa) sia al bookshop del m.a.x. museo in Via Dante Alighieri 6, Chiasso (tel: 058 122 42 52).

Mostra materia, gesto, impronta, segno
l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti

Prosegue al m.a.x. museo la mostra materia, gesto, impronta, segno: l’opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti, che si inserisce nel filone dei maestri del XX secolo. La mostra propone una visione della ricerca grafica e artistica di cinque personalità di spicco nella cultura del Novecento: Alberto Burri, Emilio Vedova, Jannis Kounellis, Flavio Paolucci e Mario Benedetti. Ciascuno di questi artisti è un protagonista delle stazioni fondamentali dell’arte contemporanea, che, nella loro diversità, hanno segnato nuove sperimentazioni. Conosciuti perlopiù per la loro opera pittorica, tutti e cinque gli autori hanno da sempre considerato la grafica come atto artistico di ricerca introspettiva e dato vita a una importante produzione che si esprime emblematicamente attraverso “la materia il gesto, l’impronta, il segno”, anche mediante le tecniche più congeniali all’artista stesso: dall’acquaforte all’acquatinta, dalla ceramolle alla puntasecca, dalla litografia alla serigrafia per passare poi alle diverse intersezioni del collage e a materiali singolari come il carborundum.

Nelle sale del m.a.x. museo sono esposte oltre una ventina di grafiche per autore affiancate a una matrice, atto “primigenio” della grafica, e a un’opera d’arte per cui sono normalmente conosciuti da un vasto pubblico.

Mostra a cura di Antonio d’Avossa e Nicoletta Ossanna Cavadini.

periodo espositivo
30 ottobre 2022 – 19 febbraio 2023
martedì – domenica ore 10–12 e 14–18
lunedì chiuso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Giamcarlo Garoia
ID: 371659
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.