Informazione creata ad arte (e cultura)

Presentazione del volume Sguardi femminili sul museo di Maurizio Luvizone edito da Libri Scheiwiller lunedì 22 gennaio 2024, ore 18.00 Palazzo Tursi, Genova

L’autore in dialogo con Anna Orlando, Tavolo Della Cultura Comune Di Genova, Daniela Anselmi, Presidente AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda e Bettina Bush, giornalista. Palazzo Tursi, Sala di Rappresentanza, via Garibaldi 9, Genova – Ingresso libero fino a esaurimento posti
fonte ufficio stampa
Photo credits: fonte ufficio stampa

Presentazione del volume Sguardi femminili sul museo di Maurizio Luvizone edito da Libri Scheiwiller lunedì 22 gennaio 2024, ore 18.00 Palazzo Tursi, Genova

fonte ufficio stampa
Photo credits: fonte ufficio stampa
L’autore in dialogo con Anna Orlando, Tavolo Della Cultura Comune Di Genova, Daniela Anselmi, Presidente AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda e Bettina Bush, giornalista. Palazzo Tursi, Sala di Rappresentanza, via Garibaldi 9, Genova – Ingresso libero fino a esaurimento posti

Lunedì 22 gennaio alle ore 18.00 presso Palazzo Tursi a Genova, si terrà la presentazione di “Sguardi femminili sul museo” di Maurizio Luvizone, edito da Libri Scheiwiller. Il volume della collana Interviews è concepito come un ragionamento a più voci in cui il curatore Maurizio Luvizone riflette con quindici direttrici e alte dirigenti di musei italiani e internazionali sulla centralità del genere femminile nella realizzazione di un nuovo modo di fare museo nel mondo e di come lo “sguardo femminile” stia accompagnando il management museale contemporaneo verso una visione più orientata alla felicità dei pubblici, alle relazioni con i territori, alla partecipazione, all’inclusività. All’incontro sarà presente l’autore in dialogo con Anna Orlando, Tavolo Della Cultura Comune Di Genova, Daniela Anselmi Presidente AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda e Bettina Bush, giornalista.

Partendo dall’assunto che il museo è (o dovrebbe essere) il luogo in cui, più che celebrare il genio di pochi, si provvede alla felicità di molti e dove, più che ricevere risposte, si stimolano domande, Sguardi femminili sul museo. Interviste di Maurizio Luvizone riporta alcune conversazioni con donne che, con vari ruoli e in musei diversi, talvolta lontani fra loro (per storia, cultura, dimensione, missione…), stanno cambiando l’idea di museo nel mondo.

C’è un vento buono che sta cambiando il modo di intendere e gestire il museo: custodire e divulgare bellezza, certo, ma anche coniugare ricerca e innovazione, connettere saperi antichi e nuovissimi, contribuire ad accelerare la transizione verso un futuro che sia sostenibile, bello e inclusivo. In questa visione il ruolo femminile è centrale. Ne discutono con l’autore, fra le altre, Frances Morris, a capo della londinese Tate Modern, Gabriella Belli, già direttrice dei Musei Civici di Venezia, Giovanna Melandri, già presidente del MAXXI di Roma, Andrea Bayer, curatrice del Metropolitan Museum of Art di New York.

Dopo i primi tre titoli dedicati ad architettura (Sguardi sull’architettura contemporanea. Interviste di Fulvio Irace), design (Sguardi sul design contemporaneo. Interviste di Matteo Vercelloni) e teatro (Sguardi sul teatro contemporaneo. Interviste di Fabio Francione), Sguardi femminili sul museo. Interviste di Maurizio Luvizone arricchisce di un nuovo prezioso volume la collana Interviews, che raccoglie interviste dedicate a personaggi di spicco del panorama artistico internazionale sui temi di più stretta attualità.

Maurizio Luvizone – manager, docente e consulente in gestione delle organizzazioni culturali, scientifiche e non profit. Insegna “Fondamenti di marketing culturale” all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. È autore di Vendere o farsi comprare? Un marketing gentile per la cultura, pubblicato da Libri Scheiwiller nel 2021.

Libri Scheiwiller

La casa editrice Libri Scheiwiller è stata fondata a Milano alla fine del 1977 da Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, ha collaborato con suo padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia sin dagli anni Trenta. Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi – dopo un periodo di riorganizzazione – il marchio rivive e torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. Nel pieno rispetto della tradizione, l’habitus della casa editrice si caratterizza per una scelta accurata di ogni singolo titolo e un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori. La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L’Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell’editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell’architettura, cinema, fotografia, ecc.

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati da oltre vent’anni nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte e gestore del MUDEC – Museo delle Culture di Milano. 24 ORE Cultura possiede un ampio catalogo editoriale con oltre un migliaio di titoli suddivisi in tre linee editoriali: arti e lifestyle, kids e comics. Nel 2021 è stato rilanciato il catalogo dello storico marchio editoriale Libri Scheiwiller, attivo nei settori della saggistica e letteratura.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Mariella Belloni
Photo credits: fonte ufficio stampa
ID: 390451
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.