Informazione creata ad arte (e cultura)

“Leggimi! La Luce della Lettura”: lampada da lettura

Testo inviato da: Mariana Winch Marenghi
Foto
“Leggimi!” è la lampada da lettura studiata e realizzata interamente a mano dall’artista Gianfranco Brambati per il Covo della Ladra.

Al Covo della Ladra arriva “Leggimi! La Luce della Lettura”, la lampada da lettura ideata da Gianfranco Brambati per i lettori della libreria di Milano.

L’idea nasce da un’intuizione “anti spreco”, quando al Covo della Ladra arrivano dei libri che il trasporto ha sensibilmente danneggiato. Il loro destino al macero sembrava segnato ma non per l’artista e creativo Gianfranco Brambati. Con un lavoro di adattamento e progettazione, ha trasformato ogni singolo libro in una comoda e pratica lampada da lettura che può adattarsi facilmente ad ogni tipo di tavolo, di comodino o di arredo.

Il concept di “Leggimi! Lampada da lettura”
“Leggimi! La luce della Lettura” nasce così dalla volontà di recuperare ogni libo e di trasformarlo in un oggetto d’arredo funzionale e divertente, giocando con la natura stessa dell’oggetto libro.
Ogni Leggimi! è dotata di un portalampada a doppia ghiera in metallo o termoplastica fissato direttamente sul piatto della copertina. Dal dorso il cavo tessile, coordinato con lo stesso portalampada, ne permette il collegamento alla corrente elettrica, mentre l’interruttore è posto accanto allo stesso portalampada, per renderne facile e immediata l’accensione.
A questo si aggiunge un dettaglio molto importante: ogni lampada è eseguita rigorosamente a mano nel laboratorio d’artista di Gianfranco Brambati. L’intento, infatti, è quello di restituire un oggetto che, come il libro da cui origina, possa mantenere la sua unicità pur modificandone la destinazione d’uso.

Con Leggimi! il libro da lettura si straforma nella Luce della Lettura. Comoda, pratica e… facilmente trasportabile.

Le specifiche tecniche di Leggimi!
Grazie alla collaborazione con Creative Cables, ogni lampada è realizzata nel rispetto delle norme CE ed è possibile scegliere la lampadina LED – a risparmio energetico – che si preferisce. Si consiglia sempre l’utilizzo di lampadine tra i 5W e i 7W, come luminosità ideale per la lettura.

Le lampade da lettura Leggimi! sono disponibili al Covo della Ladra di Via Scutari 5, Milano e online, sullo shop della libreria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariana Winch Marenghi
ID: 369696
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.