Da sabato 25 marzo a domenica 2 aprile la Scuola dei Laneri, in Sal izada San Pantalon 131/A a Venezia, ospita la mostra “VINT-AGE”, un progetto fotografico ideato e realizzato da Roberta Cimadoro.
Fotografa ed artista contemporanea la Cimadoro porta in mostra trenta ritratti di altrettante donne mettendone in luce l’energia, l’autenticità, i l vissuto e la consapevolezza, data dall’età matura, che ne rafforza la bel lezza e la sensualità. Trenta muse contemporanee protagoniste di un progetto ambizioso reso possibile dal loro entusiasmo e dalla loro disponibilità che ha permesso all’autrice di illuminare gli aspetti intimi di ogni soggetto ritratto.
Nel testo che accompagna la mostra l’architetto e curatore Tobia Donà scrive: “Roberta Cimadoro attraverso le sue fotografie conduce un’indagine volta a sondare l’importanza dell’ inevitabile cambiamento che il trascorrere del tempo va a scolpire nella mente e nel corpo delle donne. Vera protagonista della mostra è la bellezza, quella solida, che fonda le proprie radici nel la consapevolezza e nell’armonia”.
“Considero questo progetto il risultato di uno straordinario lavoro – ha affermato l’autrice Roberta Cimadoro – a cui hanno preso parte più persone, coinvolte a costruire e realizzare l’immagine che rappresentasse ogni singola modella ciascuna con la propria unicità. Roberta Cimadoro è un’artista e fotografa professionista, vive e lavora a Casnate in provincia di Como. I suoi maestri e autori di elezione sono E.Steichen, Horst P.Horst, R. Avedon e Francesca Woodman.
Nel medesimo periodo la Scuola dei Laneri ospita altre due esposizioni personali di fotografia con le opere di Elisa Gambalonga ed Egidio Lamboglia. La mostra realizzata in collaborazione con Mind Progetti Fotografici, è a ingresso gratuito e sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.