Informazione creata ad arte (e cultura)

“Le armi, l’amore e la guerra nell’Alto Medioevo”

Domenica 13 novembre, un incontro sui secoli in cui la Guerra, l’Amore, la Cavalleria e la Dama hanno dato un senso straordinario all’esistenza.
Simmetria Institute
Photo credits: Simmetria Institute

“Le armi, l’amore e la guerra nell’Alto Medioevo”

Simmetria Institute
Photo credits: Simmetria Institute
Domenica 13 novembre, un incontro sui secoli in cui la Guerra, l’Amore, la Cavalleria e la Dama hanno dato un senso straordinario all’esistenza.

Gli ordini cavallereschi, la Minne e i Fedeli d’amore. La tenzone, la sfida singola e collettiva e il ponte stretto. L’onore e la trasformazione attraverso il cammino complementare del guerriero e della Dama. La guerra Santa e la Piccola Guerra. Le mille sfide del Medioevo e le distorte letture di una mente materialista come quella moderna. Il confronto tra Oriente e Occidente e le narrazioni erotico-misteriche dei romanzi bizantini, di quelli cattolici e di quelli islamici. Le strane geometrie e le regole di un mondo luminoso dove la magia permeava l’intera società.
Un incontro sui secoli in cui la guerra, l’Amore, la Cavalleria e la Dama hanno dato un senso straordinario all’esistenza.

CLAUDIO LANZI
Claudio Lanzi è fondatore del Simmetria Institute Library Museum e di Simmetria Edizioni, autore e ingegnere.
Alle attività scientifiche ha affiancato una ricerca sulle scienze antiche, sia orientali che occidentali, con particolare riguardo al mondo dei ritmi, della musica, della scienza sacra e delle liturgie tradizionali. Ha studiato per decenni con alcuni maestri orientali e contemporaneamente con alcuni epigoni del pitagorismo occidentale tra cui il suo principale amico e maestro Adriano Graziotti.
Ha trascorso diversi periodi in Francia, a Parigi, Tours, Chartres, Amièns ecc. per lo studio delle geometrie di ascendenza cistercense e templare, per lo studio dei lavori del “compagnonnage”, delle iconologie e del bestiario cristiano d’ordine ermetico ed alchemico, per gli sviluppi cromatici dei rosoni e delle vetrate gotiche.

Scopri Simmetria Edizioni e il Simmetria Institute su www.simmetriainstitute.com/it

COSTI E METODI PAGAMENTO
***PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA***
L’erogazione liberale a sostegno delle attività della Fondazione è di 15 euro da versare preferibilmente online prima dell’evento.

INFO E PRENOTAZIONI
Domenica 13 novembre 2022 ore 17.30
Simmetria Institute Library Museum – Fondazione Lanzi Via Roma 95, 05012, Attigliano (TR)
0744 992104 – eventi@simmetriainstitute.com – www.simmetriainstitute.com/it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Simmetria Institute Library Museum – Fondazione Lanzi
Photo credits: Simmetria Institute
ID: 368565
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.