Informazione creata ad arte (e cultura)

LA RESURREZIONE : un esercizio quotidiano per ognuno di noi

Ogni momento è buone per avvertire e praticare il Bene e l’Amore
Foto

LA RESURREZIONE : un esercizio quotidiano per ognuno di noi

Foto
Ogni momento è buone per avvertire e praticare il Bene e l’Amore

La “Pasqua” (o “Domenica della Resurrezione”) è una festa cristiana e culturale che commemora la resurrezione di Gesù dalla morte, testimoniata nel “Nuovo Testamento” come avvenuta durante il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione. Ma aldilà del simbolo specifico appartenente ai Cristiani, a me piace considerare la “RESURREZIONE” come un “esercizio spirituale ed esistenziale” individuale e collettivo che possiamo esercitare su di noi ogni giorno dell’anno, indipendentemente dall’appartenenza ad un credo religioso. Ogni minuto, ogni secondo della nostra vita può essere occasione evolutiva speciale e preziosa per dare inizio ad una nuova “rinascita”. La presa di coscienza delle nostre pochezze, delle nostre fragilità, dei nostri comportamenti squilibrati e/o scorretti, è il primo passo per una nostra profonda evoluzione, senza affliggerci con la colpevolizzazione, perdonandoci, ma anche e soprattutto con la gioiosa e determinata intenzione di “lavorare su noi stessi” per perseguire il “Bene” e l’”Amore”, verso noi stessi e verso il prossimo, in ogni sua forma ed identità, dalla Natura a qualsiasi essere vivente. Esercitare i concetti di rispetto, fratellanza, uguaglianza, pace e libertà può essere il viatico per la nostra vera “RESURREZIONE”, indipendentemente dai nostri credi religiosi e da qualunque altra “diversità” si pensi di rappresentare. In ogni istante della nostra quotidianità è possibile intraprendere il percorso della “RESURREZIONE INTERIORE” affinchè sia l’Amore ed il Bene ad illuminare la nostra vita. Chiunque può perseguirlo, basta sentirlo, comprenderlo e volerlo.

Questa mia opera a carboncino che ritrae un clochard che rivolge in alto il suo sguardo è dedicata alla ricerca della propria rinascita interiore. Buona Resurrezione a tutti/e, Fratelli e Sorelle.

Bruno Pollacci
Direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Bruno Pollacci
ID: 394864
Licenza di distribuzione:
Bruno Pollacci

Bruno Pollacci

Pittore. Nato a Lucca nel 1954, vive e lavora a Pisa. Ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale di Lucca ed ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida del Maestro Fernando Farulli. Ha iniziato l'attività artistica nel 1968. Nel 1978, con il pittore Marco Menghelli, ha fondato l'Accademia d'Arte di Pisa, che tutt'ora dirige e nella quale insegna Pittura e Disegno.