Ogni prodotto cinematografico ha il suo pubblico. Compito del Produttore è intuire le potenzialità di una storia, capire il possibile posizionamento sul mercato, sviluppare il progetto per aumentarne la possibilità di diffusione e provare così a stimolare l’interesse di eventuali distributori.
Questi saranno i temi che saranno sviluppati nella nuova Masterclass targata CinemaLive denominata “IL POSIZIONAMENTO DI UN FILM INDIPENDENTE: Criteri e dinamiche nel mercato theatrical”, con l’obiettivo di analizzare i criteri e le dinamiche del mercato theatrical, elemento fondativo per la quantificazione economica delle successive finestre di sfruttamento.
Le lezioni si terranno tutti i martedì e giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, dal 11 aprile al 27 aprile 2023, on line live su piattaforma Meet di Google.
PROGRAMMA
martedì 11 aprile, ore 17.00
I NUMERI DEL BOX OFFICE ITALIANO.
I NUOVI PLAYER NEL MERCATO ITALIANO. Lettura e analisi dei dati del box office. Il mercato theatrical e la conseguente catena del valore.
Robert Bernocchi, Data and Business analyst at Cineguru
giovedì 13 aprile, ore 17.00
IL MARKETING CINEMATOGRAFICO
Strategia, posizionamento e target.
Francesco Marchetti, Chief Marketing Advisor Vertice 360
martedì 18 aprile, ore 17.00
L’ATTENZIONE CHE CREA L’INTERESSE. I MEDIA A SERVIZIO DEL TUO PROGETTO.
Perché si parli di qualcosa, bisogna trasformarla in una notizia interessante. L’attività di ufficio stampa è fondamentale per ottenere visibilità, farsi conoscere e far parlare di sé.
Tiziana Mazzola, Capo Ufficio Stampa Medusa Film S.p.A.
giovedì 20 aprile, ore 17.00
DISTRIBUZIONE E AUTODISTRIBUZIONE. LA FASE CONTRATTUALE.
Il giusto equilibrio in un contratto di Distribuzione. Diritti e finestre di sfruttamento. Accesso al Tax Credit alla Distribuzione per i Produttori. Beneficiari, aliquote, procedure, obblighi e vantaggi.
Ciro Serio, Avvocato Tributarista Studio Savella & Associati
giovedì 27 aprile, ore 17.00
IL POSIZIONAMENTO DI UN FILM INDIPENDENTE. Criteri e dinamiche nel mercato theatrical
Logiche e criteri per la selezione di un film. Dal pitch alla sala cinematografica. Case history.
Paolo Orlando, Head Of Distribution Medusa Film S.p.A.