Informazione creata ad arte (e cultura)

La guerra e la pace in Ukraina

Mostra-concorso per bambini organizzata dall’Associazione Culturale “Arte Reale”- Maschio Angioino Napoli vernissage 5 luglio. Finissage 15 luglio.
Foto

La guerra e la pace in Ukraina

Foto
Mostra-concorso per bambini organizzata dall’Associazione Culturale “Arte Reale”- Maschio Angioino Napoli vernissage 5 luglio. Finissage 15 luglio.

Tante iniziative per l’Associazione Culturale “Arte Reale”.

Il tema al centro del Maggio dei Monumenti 2023 troverà tanti colpi di scena originali con percorsi storico-artistici, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali, concerti, film, letture e iniziative speciali.

L’edizione 2023 sarà caratterizzata dalla sezione “Fuori Maggio”, un segmento di programmazione che comprende iniziative indipendenti organizzate secondo uno speciale invito lanciato dal Comune di Napoli. “Scale di Maggio”, “Viaggio della Canzone Napoletana”, “Arte e Scienza Medica del Museo Anatomico”, “San Giorgio ai Mannesi. Dalla terra al cielo” sono solo alcuni dei tanti eventi promossi da associazioni, musei e singoli operatori.

L’ Associazione Culturale “Arte Reale” di Napoli con il Patrocinio del Consolato Generale di Ucraina di Napoli e il Comune di Napoli intende contribuire alla collaborazione culturale Italo-Ucraina richiamando l’attenzione sul tema dei bambini che hanno sofferto per la guerra in Ucraina. Il progetto prevede la realizzazione del Concorso e la collettiva internazionale dei giovani artisti presso il Maschio Angioino a tema “La guerra e la pace in Ucraina”. Gli obiettivi dell’associazione sono intercettare e coinvolgere differenti tipo di pubblico, ampliare la fruizione culturale e attirare l’attenzione al ruolo dei bambini nella guerra in Ucraina.

Tipologia di soggetti destinatari e requisiti di ammissibilità soggettiva
I giovani artisti residenti in Italia o all’estero dall’età di sette ai sedici anni possono presentare la domanda di partecipazione del concorso all’email: arte.reale@libero.it

Le opere saranno selezionate da critici d’arte e curatori
La mancanza di uno dei requisiti richiesti costituisce irregolarità essenziale non sanabile, e comporta la non ammissibilità della domanda.

Tutti i requisiti presentati nella domanda devono essere posseduti dal soggetto e dal genitore (tutore).

Duratura e processo dell’evento
Il vernissage della mostra sarà il 5 luglio e finissage 15 luglio, durante questo periodo si svolgeranno i master class degli artisti-soci dell’associazione “Arte Reale”, gli eventi-laboratori a tema per bambini e adulti e conferenze sull’Ucraina, sulle sue tradizioni, sulla sua letteratura e arte. Verrà pubblicato un catalogo ed un ufficio di comunicazione lavorerà alla promozione dell’evento. Alla fine della mostra ai vincitori verranno assegnati dei Premi. In occasione della premiazione dei giovani artisti si prevedono, su invito esclusivo, un cocktail-buffet e alcune interessanti performances musicali e teatrali organizzati dall’associazione.

Modalità di presentazione delle domande di partecipazione

Le opere devono corrispondere alla Tema “La guerra e la pace in Ucraina”

Categorie d’età per gli artisti: da 7 a 9 anni, da 10 a 12 anni, da 13 a 16 anni

Misura minima: foglio A3

Misura massima: tela 1x1m

Nel caso di lavoro su foglio, l’opera deve essere incorniciata e deve avere un aspetto adeguato.

Le opere saranno selezionate da una commissione elettorale composta da critici d’arte e curatori.

Nelle categorie:

-pittura
-scultura
-disegno
-performans artistica

In caso di vendita del dipinto del concorrente durante la mostra collettiva tutto il denaro va al concorrente rispettando il diritto dell’autore (escluse le tasse).

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Paolo Isa
ID: 377841
Licenza di distribuzione:
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.