Informazione creata ad arte (e cultura)

La grande estate delle Balene inizia!

La grande estate delle Balene inizia! Primo giugno Ellade Bandini e 2 giugno Nico Gori Swing 10tet dalle 17 al tramonto Lungomare di Rosignano Solvay ore 21,30 ingresso libero.
Foto

La grande estate delle Balene inizia!

Foto
La grande estate delle Balene inizia! Primo giugno Ellade Bandini e 2 giugno Nico Gori Swing 10tet dalle 17 al tramonto Lungomare di Rosignano Solvay ore 21,30 ingresso libero.

Partenza esplosiva quella della nuova stagione delle Balene che il primo giugno inaugura la lunga estate con due grandi eventi al LunaBanana, la Casa della Balena lungomare di Rosignano Solvay il primo giugno con Ellade Bandini in Elliade e il 2 con Nico Gori Swing 10tet. Inizio spettacoli sabato ore 21,30 e domenica alle dalle 17,00 al tramonto sempre a ingresso libero.

Il primo appuntamento vede Ellade Bandini grande batterista presentare uno spettacolo che attraversa tutta la sua carriera fatto di musica, immagini e parole. L’ELLIADE, in cui tra materiale audiovisivo di repertorio, aneddoti e tanta musica, lo storico batterista ripercorre 60 anni di Musica italiana di cui è stato protagonista: Mina, Raffaella Carrà, Battisti, i Dik Dik, Zucchero, Bennato, Branduardi, Marco Ferradini, Paolo Conte, De Andrè, Guccini, insomma una vita epica in cui il pubblico ritrova tanti ricordi personali ed emozioni.

Il 2 giugno una giornata di festeggiamenti per l’inizio dell’estate con un’orchestra eccezionale il Nico Gori Swing 10tet la più grande “piccola” orchestra di Swing italiana guidata dal Clarinettista degli Dei Nico Gori, porterà il pubblico nelle sale da ballo dell’America degli anni 30, tanto ritmo e un incredibile sound sarà il sottofondo di una Giornata al Mare dal pranzo al tramonto.

Ai nastri di partenza in grande stile la manifestazione estiva organizzata dall’ Associazione Il Canto della Balena.

Il programma dell’eStAtE con le Balene conta di nomi che hanno fatto e fanno la Storia della Musica italiana e internazionale, tra i tanti spiccano il trombettista Fabrizio Bosso, Zulú cantante, fondatore e frontman dei 99 Posse, il saxofonista statunitense Blue Lou Marini storico elemento dei Blues Brothers e attore nel ruolo di se stesso nel mitico film, il suo balletto sul bancone della rosticceria di Aretha Franklin e il suo sax sul brano “THINK” è nella memoria di intere generazioni, e ancora Finaz della Bandabardó, l’attrice Gaia Nanni con uno spettacolo sul teatro canzone da Jannacci a Rondelli, Peppe Voltarelli, il batterista di Pat Metheny Poul Wertico, I Matti delle Giuncaie, la band napoletana di Maurizio Capone “Capone & BUNGT BANGT” con i loro incredibili strumenti fatti con materiali di recupero, o meglio “con la monnezza”… e poi il grande fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare e autore di brani storici della musica italiana come un giorno credi resa celebre da Bennato, Patrizio Trampetti che presenta il suo ultimo disco che ha visto la partecipazione di tanti storici artisti come Claudia Gerini, gli Intillimani, Petra Montecorvino, Sandro Ruotolo e tanti altri.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, per riservare posto a sedere è però necessaria la prenotazione per il pranzo o la cena.

Info e prenotazioni
0586420185
3202220915

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Elena Torre
ID: 398610
Licenza di distribuzione:
Picture of Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.