Informazione creata ad arte (e cultura)

La Flagellazione di Piero della Francesca

Il significato manifesto

La Flagellazione di Piero della Francesca

Il significato manifesto
La Flagellazione di Piero della Francesca
Il significato manifesto
di Alessandra Gianni
pp. 102; €
Firenze University Press, 2023
ISBN: 979-12-215-0205-3

Da oltre tre secoli la Flagellazione di Piero della Francesca suscita un grandissimo interesse da parte di eruditi e studiosi di tutto il mondo che hanno costruito impianti dimostrativi complessi, allo scopo di svelarne il reale significato e di individuare accadimenti storici cui ancorarne la cronologia. In queste pagine si è cercato di inserire il dipinto all’interno della secolare tradizione iconografica, ancora riferimento cogente per Piero e per i suoi committenti, che può chiarirne il significato. Accantonate così le allusioni a complotti e ad eventi lieti e funesti dei duchi di Montefeltro o alla caduta di Costantinopoli – con conseguente chiamata alla crociata antiturca – sarà possibile tornare a gustare il dipinto nella sua assoluta perfezione formale.

Alessandra Gianni è docente di Storia dell’arte medievale e di Iconografia e Iconologia presso l’Università di Siena. Ha pubblicato numerosi saggi sulla funzione e il significato delle commissioni artistiche in epoca medievale e rinascimentale in relazione all’esercizio del culto.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.