Informazione creata ad arte (e cultura)

L’autore Guglielmo Signora al Salone del Libro di Torino

Quest’anno, al Salone Internazionale del Libro di Torino, spicca la presenza dell’autore Guglielmo Signora.
Foto

L’autore Guglielmo Signora al Salone del Libro di Torino

Foto
Quest’anno, al Salone Internazionale del Libro di Torino, spicca la presenza dell’autore Guglielmo Signora.

Con la sua abilità letteraria Signora si prepara a lasciare il suo segno in questa celebre manifestazione letteraria.

In questo articolo, ci immergeremo nella vita e nell’opera di questo talentuoso scrittore, esplorando il libro che presenterà con orgoglio nell’Area Self del prestigioso evento letterario.

Cartoline da Marte – Guida turistica del pianeta rosso con ampia antologia narrativa

Il volume si presenta come una guida immaginaria destinata ai turisti del futuro, ma in realtà è il pretesto per un’antologia che intreccia situazioni e personaggi diversi in un unico puzzle, basato sul legame tra lo sviluppo della civiltà umana e la razza del pianeta rosso estinta 5000 anni fa. Strettamente connesse tra loro, varie figure storiche si mescolano quindi a eroi di fantasia in mezzo ad avventure, miti e riflessioni filosofiche sul destino degli esseri viventi.

Tra un racconto e l’altro non mancano ironiche indicazioni di viaggio e segnalazioni di città coloniali, iter burocratici, alberghi, bellezze naturali e resti archeologici, il tutto corredato da tabelle tecniche, cenni di storia marziana, mappe e illustrazioni originali.

I punti di forza restano però gli indizi disseminati nell’opera, spaziando dal XIX secolo vittoriano al mondo della psicanalisi nella Vienna anni Venti, dalle antiche guerre aresiane all’epopea del mago Alkamir, dall’Esposizione Universale di Parigi del 1889 alla sventurata esplorazione della Grande Piramide marziana, fino ad arrivare a una conclusione sorprendente sugli effetti della superstizione privata del dubbio e della logica.

Guglielmo Signora, la biografia

Guglielmo Signora, nato a Venezia nel 1963, si è diplomato al Liceo Artistico di Torino e ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano. Coltiva una grande passione per il fumetto, l’animazione e i robot-giocattolo giapponesi, ai quali ha dedicato alcuni saggi enciclopedici come “Anime d’acciaio” (Kappa Edizioni, 2004-2010).

È stato sceneggiatore e disegnatore per gli albi a fumetti di Tiramolla, Arthur King e BeLee, con varie esperienze anche in campo pubblicitario. Ha scritto e disegnato la graphic novel “Lupin III: Profezie dell’altro mondo” (Kappa Edizioni, 2002), sotto la supervisione dell’autore giapponese Monkey Punch, ed è l’autore di “Alice in WonderNet” (Sbam! Comics, 2023), rivisitazione a fumetti del noto personaggio di Carroll trasposta nel mondo digitale.

Oltre a realizzare disegni e comics per la rivista PM di Verona, ha svolto l’attività di illustratore per Focus Mondadori e per la casa editrice ELI European Language Institute di Recanati. Dal 2001 si occupa dell’adattamento testi di manga giapponesi per le Edizioni Star Comics, oltre a gestire corsi di grafica pubblicitaria e di fumetto a Forlì, Firenze e Verona.

Guglielmo Signora, vi aspetta al Salone del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio 2024 al Padiglione 2 – Stand F103.

Cartoline da Marte – Guida turistica del pianeta rosso con ampia antologia narrativa è disponibile su Amazon:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Sara Bontempi
ID: 395907
Licenza di distribuzione:
Picture of Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.