Informazione creata ad arte (e cultura)

Italia e islam

Culture, persone e merci dal Medioevo all’età contemporanea. A cura di Daniele Mascitelli, Renata Pepicelli

Italia e islam

Culture, persone e merci dal Medioevo all’età contemporanea. A cura di Daniele Mascitelli, Renata Pepicelli
Italia e islam
Culture, persone e merci dal Medioevo all’età contemporanea
A cura di Daniele Mascitelli, Renata Pepicelli
pp. 232, € 25,00
Carocci, 2023
ISBN: 9788829018796

Le relazioni fra l’Italia e il mondo islamico, sviluppatesi in un lungo arco temporale, sono frutto di una molteplicità di esperienze e forme di contatto che vanno dalla dialettica politica e religiosa, all’interscambio commerciale, sociale, materiale e culturale al confronto bellico. Il volume raccoglie studi e ricerche, condotte da diversi studiosi e studiose, che da prospettive disciplinari plurali analizzano la lunga storia del rapporto dell’Italia con l’islam. I contributi indagano alcune di quelle tante vicende ed esperienze che delineano – a dispetto di molte narrazioni che negano o marginalizzano l’importanza di questa storia – una relazione caratterizzata da una significativa continuità, che tende ad assumere, nella storiografia come nella realtà di tutti i giorni, una crescente rilevanza.

Daniele Mascitelli, insegna Lingua e letteratura araba all’Università di Pisa. È autore, tra l’altro, di Culture dell’Arabia preislamica (Roma 2021).
Renata Pepicelli, insegna Islamologia e Storia del mondo arabo contemporaneo all’Università di Pisa.

Fonte

Informazioni sulla pubblicazione

Associazione Culturale Italia Medievale

Associazione Culturale Italia Medievale

L’ACIM ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza eventi e manifestazioni, quali feste e rievocazioni storiche, conferenze, mostre, visite guidate, viaggi, corsi e banchetti.