Informazione creata ad arte (e cultura)

“Istinto o ragione: esiste la verità?”

Se ne parla il 17 marzo a Vietri sul mare con Armando Montella e Luca Pugliese.

“Istinto o ragione: esiste la verità?”

Se ne parla il 17 marzo a Vietri sul mare con Armando Montella e Luca Pugliese.

Nuovo appuntamento venerdi 17 marzo alle 18.30 presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul mare, con la serie di incontri dal titolo: “Dialoghi tra Arte e Letteratura: fatti non foste a viver come bruti…” organizzati dal giornalista Antonio Di Giovanni, con la collaborazione del designer Antonio Perotti, nell’ambito della rassegna culturale invernale, organizzata dal comune di Vietri sul mare “Vietri Cultura”, sotto la direzione artistica di Luigi Avallone, con il patrocinio dell’Associazione Giornalisti Cava–Costa d’Amalfi ”Lucio Barone” e della Proloco di Vietri sul mare.

Il fil-rouge della serata sarà “Istinto o ragione:esiste la verità? “. Dopo i saluti del sindaco di Vietri sul mare Giovanni de Simone, di Francesco Romanelli presidente dell’Associazione giornalisti Cava dè Tirreni–Costa d’Amalfi “Lucio Barone” e del consigliere delegato alla cultura Annalaura Raimondi, a dialogare questa volta tra le loro “arti” saranno Luca Pugliese, che presenterà, insieme ad Antonio Perotti, alcune opere pittoriche che rappresentano parte del suo percorso culturale ed artistico e Armando Montella, imprenditore e autore del corto “La verità non esiste” girato per la maggior parte a Vietri sul mare. Il film, ideato e sceneggiato dall’imprenditore cavese, per la regia di Roberto Cicco, narra la storia la storia di Roberto, un uomo che perde la memoria a causa di una malattia. Il protagonista riuscirà a ricordare la sua storia grazie all’aiuto della moglie e dell’amico di una vita. Nella sua bella villa affacciata sul mare ritrova anche la grande passione trasmessagli da suo zio fin da quando era piccolo, quella per la fotografia. Questa riscoperta fa anche riaffiorare il dilemma che lo assilla da sempre: seguire la ragione, che lo ha portato ad essere l’uomo che è oggi, con una vita agiata ma conformistica e abitudinaria, tutta dedita alla famiglia e al lavoro. Ragione o istinto: qual è la verità? Se esiste la verità… Cantautore, architetto, pittore Luca Pugliese ha molto da raccontare perché ha avuto una vita molto interessante. L’ultimo disco lo ha eseguito con tre componenti della PFM, oltre ad essere stato chitarrista con Angelo Branduardi, adesso è in tournée con il critico musicale Dario Salvatori. All’artista verrà donata un’opera di Francesco Raimondi. La serata sarà condotta da Fabiola Esposito, psicoterapeuta. Saranno presenti alla, serata, gli attori del corto, Rosario Volpe, Carolina Damiani, Peppe Bisogno, Sergio Carrozza, Raimondo Tanimi Adinolfi, Mario Ianora e Roberto Pellecchia, il regista del “corto” Roberto Cicco ed il critico d’arte Fedele Di Nunno.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Antonio Di Giovanni
Diana Millan

Diana Millan

Magistero in Scienze Religiose conseguito presso l'ISSR "Beato Niccolò Stenone" di Pisa, lavoro per comunicati-stampa.net e sono responsabile editoriale di LiquidArte.it. Appassionata di cinema e libri.