Informazione creata ad arte (e cultura)

Iris, il canale per gli appassionati delle Serie Vintage anni 80

Testo inviato da: Stasera in Tv Film
Foto
Eri ragazzo negli anni 80? Mediaset con Iris ha dato vita ad un Canale che fidelizza i telespettatori nostalgici e ha riportato in Tv le serie tv vintage.

Alla fine del novembre del 2007 Mediaset, dopo un attento lavoro di organizzazione, ha acceso sul digitale terrestre il nuovo Canale Iris, ed è subito un successo. Il palinsesto è ben congeniato ed esuberante pensato per riportare in auge antichi ricordi sepolti nella memoria di chi quegli anni li ha vissuti.
Importante sottolineare che è visibile gratuitamente in diverse modalità, digitale terrestre, HD, satellitare ed in streaming.

Iris: cosa trasmette

Per Iris la formula del successo è composta da film e telefilm americani d’autore, serie tv nazionali degli anni ’80, divertenti e spensierate oppure più impegnate e drammatiche.
La programmazione è in continua evoluzione, pronta a subire modifiche in qualsiasi momento per accondiscendere al piacere dei telespettatori.

La rete dona spazio anche alle informazioni cinematografiche con le rassegne dei film prossimi all’uscita nelle sale. In questo momento la redazione del Canale ha deciso di non trasmettere Telegiornali, come ha fatto in passato, per dare un’impronta di assoluta spensieratezza.
Iris trasmette tutto il giorno donando un’atmosfera piacevole, il genere dei film è vario, si spazia dal western al drammatico, thriller, d’azione, telefilm e serie tv.
Come abbiamo detto Iris è un canale che tiene compagnia ma non propriamente adatto a tutte le età, infatti durante la giornata può capitare di imbattersi in visioni da bollino rosso o giallo, non particolarmente adatta ad un pubblico molto giovane.

Il Palinsesto di Iris

Iris è un canale instancabile, trasmette sempre, giorno e notte senza mai deludere i telespettatori che durante le ore notturne possono rivedere repliche di film e serie tv andate in onda durante la giornata. Questa è una formula adottata da molte emittenti Mediaset per favorire la visione nei differenti orari, raccogliendo così consensi di un pubblico sempre più ampio.

Iris Programmi del Mattino

Il Palinsesto di Iris è concepito per dare lustro al grande cinema, una carrellata di film e serie tv senza sosta, uno meglio dell’altro, a disposizione di telespettatori nostalgici ed esigenti che amato accompagnare le proprie giornate da tv di qualità.

La giornata dell’emittente inizia presto, alle 6.20 con la rubrica di Ciak News, ultimi film in uscita nelle sale cinematografiche.
Alle 6.30 entriamo nel vivo dell’anima del canale, con la programmazione di Chips, una serie tv americana degli anni ’70, un poliziesco “Poncherello” e chi non lo conosce! Che in sella alla sua Harley Davidson protegge la città dai malviventi.
Alle 7.15 è la volta di “Walker Texas Ranger” serie degli anni ’90, anch’essa famosissima, la fa da padrona tutte le mattina accompagnando il primo caffè.
Dalle 8.05 alle 12.50 si susseguono tre film, ovviamente ogni giorno la rete pianifica titoli differenti, alcuni esempio: Sorvegliato Speciale, Assassinio sul Nilo, Proposta Indecente, Il Ragazzo del Pony Express, Cavalca e Uccidi, Per un Pugno di Dollari, eccetera. I generi sono vari e mutevoli giorno per giorno.

Iris Pomeriggio e Preserale

Il film che inizia alle 13.00 accompagna i telespettatori fino a pomeriggio inoltrato, proponendo un altro film.
Alle 19.30 torna la serie Chips, e a seguire Walker Texas Ranger, per la gioia delle famiglie, infatti queste sono serie adatte a tutte le età, per gli adulti è un momento per rivivere piacevoli ricordi legati all’infanzia, per i più giovani sarà un’occasione per capire com’era la tv negli anni ’80 e ’90.

Programmazione serale di Iris

Per la prima e seconda serata Iris ha sempre un’idea brillante, alternando programmazioni di film dei primi anni ’70 fino ai giorni nostri. La precedenza ce l’hanno i generi d’azione o Western, i titoli sono sempre interessanti e famosi, nulla è lasciato al caso, la fidelizzazione del telespettatore passa per le emozioni dei ricordi che suscitano nel pubblico non giovanissimo.

Programmazione notturna di Iris

Quando l’ora è tarda Iris continua a trasmette senza sosta, e senza che la qualità cali, film, rassegne cinematografiche, biografie, e serie tv italiane rispolverate per la gioia dei nottambuli di Iris, come ad esempio “Norma e Felice”, il “Mammo” ed altri.
Appena il sole si riaffaccia e la nazione si risveglia, Iris è pronta a ripartire nuovamente con la sua programmazione giornaliera, e ancora Chips e Walker Texas Ranger si ritroveranno all’ora di colazione.

Programmi del Weekend di Iris

Ma Iris cosa trasmette durante il fine settimana? Tanto e bene, con la sua pianificazione studiata appositamente per le giornate di sabato e domenica, è pronta ad offrire 24 ore ancora più ricche ed emozionanti, il weekend è dedicato al cinema con una sola parentesi a metà mattina per la trasmissione di serie tv poliziesche.

Sintonizzarsi sul Canale Iris è una scelta acuta ed interessante non solo per rivedere vecchi film ma anche per osservare programmi di anni passati con una nuova percezione, chi aveva 10 anni negli anni ’80 e guardava i telefilm americani, oggi li può riguardare con un occhio più attento, permettendo a questi personaggi tanto amati di rivivere nell’era moderna.

Per tutti un’occasione per tornare al passato con un po’ di nostalgia.

Quale Canale digitare per Iris

Il Canale Iris lo si può vedere sul digitale terrestre al tasto 22 del telecomando, in HD al numero 11, sul satellitare al tasto 325, e in Streaming su Mediaset Infinity.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Stampa

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Stasera in Tv Film
ID: 370001
Licenza di distribuzione:
Emiliano Cecchi

Emiliano Cecchi

Web Designer per la PuntoWeb.Net sas, mi occupo anche di editoria online sin dal lontano 1996. Già ideatore e curatore di vari portali, sono il co-founder di LiquidArte.it dove svolgo anche il ruolo di content manager. Sono appassionato (della domenica) di storia e di tutto quanto può accrescere la mia (molto carente) cultura.