Informazione creata ad arte (e cultura)

In mostra la seconda edizione di “BACTERIART, from invisible to visible”

Dal 27 al 30 settembre saranno esposte al pubblico le 11 opere finaliste dell’innovativo progetto promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Yakult Italia.
fonte ufficio stampa Weber Shandwick
Photo credits: fonte ufficio stampa Weber Shandwick

In mostra la seconda edizione di “BACTERIART, from invisible to visible”

fonte ufficio stampa Weber Shandwick
Photo credits: fonte ufficio stampa Weber Shandwick
Dal 27 al 30 settembre saranno esposte al pubblico le 11 opere finaliste dell’innovativo progetto promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Yakult Italia.

Il microbiota intestinale, un vero e proprio ecosistema di microrganismi fondamentali per la salute umana, è nuovamente protagonista, per il secondo anno consecutivo, del progetto promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Yakult Italia, intitolato “BACTERIART, from invisible to visible”.

Gli studenti dell’Accademia – Triennio in Pittura e Arti Visive e Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali delle sedi di Milano e Roma – sono stati chiamati a interpretare attraverso un percorso artistico, rendendolo visibile all’occhio umano, il micro-mondo dei batteri e la sua centralità per il benessere psico-fisico degli individui.

Il percorso, durato l’intero anno accademico, comprensivo di attività scientifiche, visita al laboratorio di microbiologia, incontri con artisti ed esperti di comunicazione e arti visive, si completa ora con la presentazione al pubblico: le 11 opere finaliste saranno esposte dal 27 al 30 settembre all’interno della mostra, aperta a tutti, che si terrà presso il Campus milanese di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in via C. Darwin 20.

INFORMAZIONI – APERTURA AL PUBBLICO
Giorni e orari di apertura: 27 settembre dalle 15.30 alle 19.00. Dal 28 al 30 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Sede: NABA, Via C. Darwin 20, Milano – Sala: C.02

YAKULT
YAKULT, oltre 85 anni di ricerca scientifica sui probiotici e di promozione di uno stile di vita sano. Nel 1930, all’Università di Kyoto in Giappone il Dott. Minoru Shirota – microbiologo e ricercatore della facoltà di Medicina e fondatore di YAKULT – selezionò e coltivò un particolare fermento lattico, tanto forte da resistere ai succhi gastrici e giungere vivo nell’intestino, favorendo così l’equilibrio della flora intestinale. Questo fermento fu chiamato L. casei Shirota (LcS) in suo onore. YAKULT è presente oggi in 40 Paesi al mondo e ogni giorno viene consumato da oltre 40 milioni di persone. In Italia, le tre referenze: Yakult Original, Yakult Plus e il nuovo Yakult Light, possono essere acquistate nel reparto prodotti freschi degli ipermercati e supermercati, e sono disponibili nella confezione in cartone da 6 bottigliette. www.yakult.it

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.

www.naba.it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da Mariella Belloni
Photo credits: fonte ufficio stampa Weber Shandwick
ID: 366239
Licenza di distribuzione: